BRINDISI- Un avvicendamento al posto più alto della Capitaneria di Porto che è soprattutto un saluto commosso di un comandante che porterà il territorio brindisino sempre nei suoi ricordi, lasciando l’incarico al suo successore.
Questa mattina c’è stato il passaggio di consegne al vertice del corpo militare, con il capitano di vascello Giuseppe Minotauro che ha ceduto il suo posto al pari grado Mario Valente, proveniente dal Reparto ambientale del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto dove ha diretto il primo Ufficio Aree marine protette ed il terzo Ufficio Statistica Ambientale. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità militari, civili e religiose presso il Castello Svevo.
L’emozione che traspariva dal volto di Minotauro era quasi palpabile: da parte del comandante uscente c’è stato il ringraziamento ai suoi uomini e donne, alle istituzioni con le quali ha dialogato ed ai brindisini stessi, ma anche ai suoi familiari. Il comandante uscente non ha nascosto di lasciare la città “con un velo di tristezza”: tra i momenti più intensi vissuti da Minotauro, quelli dell’emergenza della Ionian Spirit. Una situazione complicata, nella quale l’ex comandante ha svolto un ruolo basilare e che lui stesso ricorda come uno degli episodi che hanno segnato maggiormente i suoi due anni in città.
Dopo il suo discorso, è stata la volta del passaggio di consegne, quindi è stata la volta del nuovo arrivato, che, ha riconosciuto a Brindisi l’importanza del suo percorso storico oltre che dato merito al valore del lavoro dei dipendenti della Capitaneria di Porto. In precedenza, Valente aveva affermato che dedicherà la massima attenzione ad ogni settore di competenza della Capitaneria, tra i quali le Aree marine protette (come ad esempio Torre Guaceto) che sono state parte integrante del suo percorso professionale in precedenza. “Non ci sono priorità – ha proseguito –, valuterò le consegne che il comandante Minotauro mi ha lasciato e le affronterò una per una”.
La cerimonia si è conclusa con gli indirizzi di saluto al nuovo comandante ed a quello uscente che sono stati rivolti dalle autorità presenti, a partire dal direttore marittimo per la Puglia e la Basilicata jonica Giovanni De Tullio, per poi proseguire con il sindaco di Brindisi Mimmo Consales ed il prefetto Nicola Prete.
Francesco Trinchera
Commenta per primo