Calo della raccolta differenziata e operatori ecologici senza stipendi, Ecologica pugliese “fa acqua da tutte le parti”

BRINDISI- Cala precipitosamente la raccolta differenziata, sacchetti abbandonati  per strada e oggi si aggiunge il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori dell’Ecologica pugliese. Insomma dal 17 novembre scorso, da quando si è insediata la nuova azienda, il servizio non riesce a decollare. Dopo i mesi di disagi nell’ultimo periodo di gestione Monteco, le cose a Brindisi in tema di raccolta rifiuti con la nuova azienda non sono migliorate. Anzi, la situazione in alcuni casi è peggiorata.

Sulla vicenda interviene Brindisi Bene Comune. “Riteniamo inammissibile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, né tale ritardo può essere giustificato per un ritardo di qualche giorno nel pagamento del canone da parte del Comune- affermano dal movimento Bbc, rappresentato in consiglio comunale da Riccardo Rossi-  La Ecologica infatti opera da soli due mesi a Brindisi  ed è del tutto evidente che non può aver maturato in questo breve periodo un credito importante nei confronti del Comune tale da giustificare il mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori. Ritardi anche di un paio di mesi  nei pagamenti di una pubblica amministrazione sono fisiologici, figuriamoci quelli di pochi giorni. Ritardi che fanno parte  del rischio di impresa che ogni azienda sul mercato si assume.”

 “Ci sembra sempre più evidente- aggiungono gli esponenti di Bbc- che nell’accettare l’incarico a Brindisi questa azienda ha probabilmente fatto il passo più lungo della gamba., visto che la raccolta differenziata crolla, non vi è traccia di un contratto firmato con il comune né con aziende per il conferimento della frazione umida.

  Siamo ormai precipitando in una crisi profonda nel ciclo dei rifiuti con un  servizio di raccolta rifiuti che non soddisfa i cittadini e l’impianto di trattamento di CDR e biostabilizzazione che ha seri problemi.”

Brindisi Bene Comune chiede all’amministrazione di fare chiarezza su queste due vicende convocando immediatamente una conferenza dei capigruppo per riferire delle problematiche e avviare un confronto per raggiungere soluzioni a questa crisi.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*