BRINDISI- Caldo e afa non danno tregua. Ci aspetta una domenica dalle temperature record che proseguiranno per l’intera settimana.
L’Anticiclone Nord-Africano farà salire la colonnina di mercurio sino ai 40°.
La protezione civile lancia lo stato di allerta, la massima attenzione ai soggetti deboli (bambini, anziani, donne in gravidanza, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio ecc.).
Gli esperti consigliano:
- Evitare di uscire nelle ore più calde
- Indossare un abbigliamento leggero e comodo; indossare sia in casa che all’aperto indumenti non aderenti, SI al cotone e al lino.
- Proteggere:
- la pelle dalle scottature, con creme solari ad alto fattore protettivo (anche in città)
- gli occhi, utilizzando occhiali da sole con lenti omologate anti UVA e UVB
- il capo, utilizzando cappelli leggeri di colore chiaro.
Inoltre:
- Non lasciare MAI persone o animali in macchine parcheggiate al sole, anche se per poco tempo
- NO all’attività intensa nelle ore più calde
- Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro con piccoli accorgimenti: tenere chiuse le finestre durante il giorno e aprirle solo di sera, oscurare le finestre esposte al sole. Limitare l’uso del climatizzatore non utilizzare a temperature troppo fredde.
- Bere molti liquidi anche in assenza di sete. NO alle bevande gelide che provocano congestioni e sudurazione eccessiva.
- Mangiare molta frutta e verdura, che assicurano idratazione e integrazione di vitamine e Sali. In casi di necessità, ricorrere all’utilizzo di integratori di Sali minerali dopo aver consultato il proprio medico.
- Evitare pasti abbondanti e fare attenzione alla conservazione dei cibi.
- Usare il potere rinfrescante dell’acqua; fare docce e bagni tiepidi. Non utilizzare acqua troppo fredda, è controproducente.
Per chiunque avesse bisogno è attivo il numero verde 1500 del Ministero della Salute “Estate sicura, come vincere il caldo”, tutte le risposte per fronteggiare l’emergenza caldo.
Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica compresi.
Al numero 1500 risponde personale altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base e anche dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse.
Il caldo africano non cesserà sino a sabato prossimo, 25 luglio, dicono i meteorologi, quando cioè si affaccerà sul nostro paese una perturbazione atlantica. Le temperature così dovrebbero scendere, non è escluso anche qualche fenomeno temporalesco.
Informazioni utili sul sito della protezione civile del comune di Brindisi http://www.comune.brindisi.it/protezionecivile/index.php.
BrindisiOggi
Commenta per primo