BRINDISI – Un quadrangolare dove quattro squadre si affronteranno nel segno dell’integrazione.
Questa sera a palazzo Nervegna è stato presentato il “Torneo di Natale” l’iniziativa che vedrà al via tre rappresentative formate da ragazzi arrivati dall’Africa: il team dell’associazione Migrantes (che ha chiesto di essere chiamato “leoni” in omaggio all’Africa), quello della cooperativa Oasi e quello del Cara di Restinco. Con loro, anche la juniores del Città di Brindisi, squadra di calcio principale della città. Hanno presentato l’evento, che si svolgerà sabato pomeriggio a partire dalle 17, alcuni dei volontari dell’associazione Migrantes, dall’allenatore della squadra Claudio Longo a Cosimo Mangiacasale e Tony Esposito, il rappresentante della cooperativa Oasi Gino Stasi, quella del Cara Dina Nuzzo e per il Città di Brindisi Stefano Lucà. Ad aprire il dibattito, il vicesindaco Giuseppe Marchionna, che ha anche dato la propria disponibilità a portare avanti iniziative che possano essere d’aiuto alle diverse associazioni.
I diversi interventi hanno sottolineato l’importanza che una manifestazione sportiva possa rivestire nell’ottica di una politica di integrazione tra i ragazzi e la popolazione brindisina, guardando al quadrangolare come un momento in cui il gioco fa da spunto per avvicinare culture diverse.
Durante l’evento, a cui erano presenti alcuni dei ragazzi che prenderanno parte al quadrangolare, è stato anche presentato il video di Daniele Guadalupi e Valeria Schifeo dal titolo “Giallo, Rosso, Verde”, che narra la storia della squadra di calcio dell’associazione Migrantes.
F.Tr.
Foto: Gianni Di Campi
Commenta per primo