BRINDISI – Il Brindisi torna alla vittoria nel momento più importante del suo campionato e si prende la vetta solitaria del campionato di Promozione grazie alla vittoria per 4-0 contro l’Ugento.
Si tratta di una vittoria importante per il sodalizio di Via Benedetto Brin che, dopo le polemiche dovute agli ultimi risultati non eccellenti, ha perso Morleo e Scarciglia che lasciano la maglia con la V causa scarso rendimento e minutaggio. I tre punti di oggi sono importantissimi perché permettono al Brindisi di ripartire nel migliore dei modi e, soprattutto, di stemperare le critiche dovute all’atteggiamento, ritenuto sbagliato e irritante da gran parte della tifoseria: la squadra ha dimostrato di saper soffrire, stringere i denti e mettere in ghiaccio il risultato quando serve, anche se il dato “preoccupante” rimane quello legato ai risultati ottenuti lontano dal ‘Fanuzzi’ e in questo senso potrà già essere decisiva la trasferta di Maglie in programma domenica prossima. Solito 4-3-3 da leggere in ottica 4-2-4 in fase offensiva per mister Rufini, che davanti a Quartullu ritrova Boulam e Di Giorgio al centro della difesa con De Vincentis e De Fazio che agiscono da terzini. Cordisco e Iaia fanno i centrali di centrocampo con Procida da “jolly” alle spalle di Scarcella, Tedesco e Iunco, che ritorna a vestire una maglia da titolare sfornando una prestazione di grande sacrificio.
Risultato a parte, la squadra brindisina oggi ha sofferto più del previsto e, dopo l’1-0 realizzato nel primo tempo da Iaia, ha rischiato di subire il pareggio troppe volte nella ripresa: i leccesi, infatti, prima sprecano un calcio di rigore con Cortese che dagli undici metri tira a lato, poi impegnano l’estremo difensore locale Quartulli su un bel diagonale di Luperto e, infine, colpiscono un palo e una traversa che fanno tremare i brindisini. Poi, nel momento migliore per gli ospiti, il Brindisi trova la goleada che decide l’incontro: al 73esimo, infatti, Scarcella supera Polo e realizza il 2-0 che mette al sicuro i tre punti. Un minuto dopo, poi, Tedesco firma il 3-0 che arrotonda il risultato e Iaia, nel recupero, segna il 4-0 che vale la sua doppietta personale e sigilla l’incontro.
Il Brindisi, tornato alla vittoria, si avvicina alla trasferta contro il Maglie con il giusto entusiasmo e, soprattutto, da capolista solitaria: vincere fuori casa domenica, finalmente, potrebbe essere una svolta importante soprattutto considerando il doppio impegno casalingo che gli succede, contro Carovigno e Tricase. Si tratta del giro di boa, e il Brindisi non può e non deve fallire.
Antonio Solazzo
Commenta per primo