CORATO – Colpaccio esterno del Brindisi Fc che espugna Corato (1-2) e inizia nel migliore dei modi il suo campionato di Eccellenza. Incredibile esordio per i biancoazzurri che, seppur con tante assenze, riescono a stringere i denti, ribaltare lo svantaggio iniziale e a strappare tre punti da uno dei rettangoli di gioco più difficili del torneo: il big match termina 1-2, risultato frutto della bravura brindisina sulle palle inattive su cui prima Fruci e poi Pignataro sorprendono la retroguardia barese una volta per tempo.
Mister Rufini prepara la partita nel migliore dei modi e, privo di Pizzolato, Quarta, Scarcella e con Cordisco e Peinado a mezzo servizio, schiera il miglior undici possibile affidandosi a una difesa esperta: il primo Brindisi stagionale di campionato scende in campo con un 4-3-3 con Lacitignola tra i pali, Merito, Boulam, Ianniciello e Fruci in difesa, Marino (uno dei migliori in campo) in cabina di regia con Giunta e Da Silva a centrocampo e con un tridente offensivo formato dal classe ’98 Girardi e da Antenucci e Pignataro.
I primi minuti di studio, complici i carichi della preparazione, rendono la partita molto equilibrata. La prima vera e propria occasione arriva al minuto 39 quando la retroguardia biancoazzurra si fa trovare impreparata su un lancio lungo dove Morra è più lesto di tutti, sbuca in posizione regolare e anticipa anche l’estremo difensore Lacitignola realizzando un gran gol in sforbiciata. Dura solo cinque minuti, però, il vantaggio del Corato perché il Brindisi al 44esimo trova il pareggio su calcio d’angolo: Fruci, lasciato libero in area di rigore avversaria, ha il tempo di girarsi e di trovare un eurogol con una rovesciata che si insacca alle spalle dell’incolpevole Leuci.
Il secondo tempo parte appannaggio dei padroni di casa che ottengono centimetri e riescono a trovare spazi pericolosi: in ben due occasioni è bravissimo Lacitignola a mantenere la parità con due bellissime parate. Il gol vittoria arriva a venti minuti dal termine sempre su un ottimo calcio d’angolo battuto da Giunta e su cui Pignataro infila il difensore avversario trovando un colpo di testa chirurgico che gonfia la rete e regala l’1-2 ai suoi compagni.
I minuti finali vedono il Brindisi soffrire per mantenere il punteggio che, al 95esimo, è ipotecato dal triplice fischio arbitrale. Incontenibile gioia dei giocatori e dei circa cento supporters biancoazzurri per una vittoria fondamentale che fa sorridere anche Danilo Rufini: da neopromossa e da seria candidata alla promozione, il Brindisi ottiene un incredibile successo a Corato e parte con il botto lanciando un chiaro segnale a tutto il campionato. Da domani si torna al lavoro con la testa al prossimo impegno di domenica quando al Fanuzzi arriverà l’Otranto.
Antonio Solazzo
Commenta per primo