SAN PIETRO VERNOTICO – Cake design, una brindisina nell’Olimpo dell’alta pasticceria italiana.
Ha sempre adorato fare i dolci e questa sua dedizione è stata ampiamente premiata. Azzurra Cuomo ha compiuto oggi 32 anni ed è stata scelta da una delle più prestigiose scuole di pasticceria italiane, la Sweetest, come docente di modeling, data la maestria dimostrata nel saper dar vita a personaggi complessi con estrema facilità.
Dal 5 al 16 ottobre prossimi, presso l’Istituto Eccelsa di Alberobello (Ba), la Cuomo terrà lezioni ai giovani pasticceri che si vogliono immergere nel mondo del cake design, che sempre più sta conquistando il mercato. Azzurra sta crescendo professionalmente talmente tanto da cominciare a diventare una delle decoratrici di cake design più apprezzate nel settore a livello italiano e internazionale: diverse le riviste del settore che hanno pubblicato le sue creazioni, sempre ricche di dettagli. E come sempre, sono i dettagli che fanno la differenza.
È nel 2013 che Azzurra, sanpietrana doc, comincia a capire che questa potrebbe essere la sua strada. “Ho pensato di fare una sorpresa a una carissima amica per convincerla a festeggiare il suo compleanno – spiega Azzurra – Volevo che fosse qualcosa di speciale e così ho scoperto la pasta di zucchero” Da quel momento, tutto sembra chiaro alla Cuomo. “Non mi sembrava vero: il cake design coniugava la mia passione per i dolci con un’altra delle mie passioni, la più grande. Quella che durante gli anni del liceo linguistico avevo a malincuore messo in un cassetto: l’Arte in ogni sua forma ed espressione. Una passione che mi ha accompagnata per tutta la vita e che prima prendeva una forma e poi un’altra ancora: dipingere, disegnare fumetti … e poi la musica, il canto e gli anni delle serate in giro con la band.”
Dopo essere diventata mamma, Azzurra si butta a capofitto nel cake design, attingendo a ogni fonte possibile, studiando notte e giorno da autodidatta. Una dedizione per la materia che, nel dicembre del 2013, le fa conseguire il diploma di Pasticcere Cake Designer nella Professional Pastry School della Sweetest. “Un’esperienza durata due settimane che mi ha aiutato a crescere sotto molti aspetti ma più di ogni altra cosa a capire che con la pasta di zucchero potrei passarci delle giornate intere”. Le sue creazione sono amate e incontrano il gusto, non solo estetico, della clientela: basta fare un giro nelle immagini delle sue opere d’arte culinarie per scoprire un mondo fatto di utensili e fantasia, che nelle sue mani si trasformano in creature vivide.
Il sogno di Azzurra rimane uno. “Giorno dopo giorno, mattoncino dopo mattoncino, sto provando a dare vita ad Azzurra Cuomo Cake Art”, un marchio che possa dare risalto ai suoi talenti che nel cake design e nel modeling hanno trovato il giusto punto di equilibrio.
Agnese Poci
Commenta per primo