FRANCAVILLA FONTANA – Si spezza una delle quattro aste che reggono la statua della caduta del Cristo durante la processione dei ‘Misteri’ e si danneggia gravemente. Per i fedeli è un segno chiarissimo: “Disgrazia sulla città”. Insomma, la settimana santa a Francavilla Fontana quest’anno ha portato non poche peripezie: dalla polemica sorta per la presunta esclusione del commissario prefettizio nella processione alla caduta della statua.
Il patatrac è accaduto proprio durante il rito più atteso: la processione dei ‘Misteri’ tenutasi ieri sera per le viuzze del centro storico della città degli Imperiali. La pioggia che è caduta battente per tutta la giornata ha minacciato più volte di far saltare la via Crucis, ma fortunatamente il nubifragio si è placato poco prima che iniziasse il rito del venerdì Santo.
La processione andava avanti ormai da qualche ora, ma poco prima delle 23.30 ecco che il gruppo che reggeva la statua della ‘caduta del Cristo’quando si ferma per poggiare le aste a terra una delle quattro si spezza facendo rovinosamente cascare su di un lato il busto di Gesù con in spalla la croce. Il danno, così come le foto dimostrano, è ingente. Il viso del Cristo si è scheggiato e lesionato. La croce, anche, si è spezzata. La processione è andata avanti fino alla fine e la statua è stata sollevata da otto uomini e non più quattro. La statua della caduta del Cristo è quella più amata dai religiosi.
Quando i fedeli hanno esaminato quanto accaduto hanno subito esclamato: “Questo è un segno di disgrazia per la città. Quando una statua del Cristo cade significa sventura”.
La profezia quindi è stata già fatta, secondo i detti popolari. Francavilla Fontana si avvicina alle elezioni amministrative e si spera che per la città possa esserci presto una nuova rinascita altro che ‘disgrazia’.
Mar.De.Mi.
Il Cristo non fa male a nessuno? E cosa ne dici di questa?
http://www.bergamosera.com/cms/2014/04/24/travolto-dalla-croce-spezzata-muore-giovane-di-lovere/
Qui ci ha rimesso la vita un ragazzo di 20 anni. A causa del Cristo, che ci si è schiantato sopra.
Davvero credi che se esistessero un Cristo e un Dio “buoni” come vogliono farci credere, avrebbero permesso questo?
Sentite condoglianze alla famiglia del ragazzo.
Sono un cittadino Torinese, con le radici in Francavilla Fontana. Ho letto attentamente la cronaca sui Misteri, la caduta del Cristo i fedeli si sono espressi con la parola, disgrazia. Non credete a certe cose assurde tutto può succedere, Gesù non fa male a nessuno, adesso si ripara e torna tutto come prima.