BRINDISI– Cede un pezzo di solaio in una delle aule nella scuola di via Sele al rione Perrino, precipita proprio su una delle brandine dove dormono gli extracomunitari. Fortunatamente non ci sono stati feriti.
E’ stata sfiorata la tragedia questo pomeriggio intorno alle 16 nella struttura che è stata momentaneamente adibita a centro di accoglienza per gli immigrati. Circa un metro quadrato di solaio è venuto giù, calcinacci hanno ricoperto una delle brandine in una stanza allestita a camera da letto al primo piano della scuola.
I tecnici dei vigili del fuoco di Brindisi hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi, dal quale è emerso che due stanze del primo piano sono inagibili. Si tratta delle camere confinanti ai pluviali di raccolta delle acque meteoriche. Sul posto si è recata l’assessore comunale ai Servizi sociali Marika Rollo per prendere contezza della situazione, con lei anche i tecnici del Comune.
Dal 7 gennaio scorso circa 80 extracomunitari vivono nella scuola al rione Perrino, dopo lo sgombero della struttura inagibile di via Provinciale San Vito in cui gli extracomunitari sono stati per circa sette anni in pessime condizioni igienico-sanitarie. Il sindaco Consales a gennaio ha dato seguito ad un’ordinanza di sgombero emessa dal commissario prefettizio Bruno Pezzuto. Gli immigrati devono restare nella scuola di via Sele sino a quando non saranno completati i lavori di ristrutturazione dei locali di via Provinciale San Vito, interventi che si dovranno concludere nel giro di due mesi a partire da gennaio.
Ma a quanto pare le strutture inagibili ora sono due.
Lucia Portolano
[slideshow id=49 w=400 h=300]
Commenta per primo