BRINDISI- Contro l’evasione fiscale e il recupero di risorse per le casse comunali. Siglato questa mattina presso il Comune di Brindisi, il Protocollo d’Intesa tra Agenzia delle Entrate, rappresentata dal direttore regionale Antonino Di Geronimo, il comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, alla presenza del colonnello Pierpaolo Manno e il sindaco Riccardo Rossi. Un atto che permette di creare una sinergia tra i tre soggetti che attraverso la segnalazione degli uffici comunali e le verifiche delle Agenzie dell’Entrate con l’intervento della Guardia di finanza permetterà di recuperare crediti dovuti al pagamento di imposte, di affitti di abitazioni o di altro per restituirli direttamente alla casse del Comune di Brindisi.
“Il Protocollo d’Intesa – spiega il comandante Manno – rientra nell’ottica di potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale a vantaggio dei cittadini che rispettano le regole e adempiono al dovere di concorrere al costo dei servizi pubblici”.
I dipendenti comunali che si occuperanno delle “segnalazioni qualificate” frequenteranno dei corsi di formazione.
“Vogliamo lanciare un messaggio di legalità contro l’evasione fiscale – spiega il sindaco – ma questa si presenta anche come un’opportunità per il Comune”.
Il Protocollo d’Intesa avrà una validità di tre anni con possibilità di rinnovo alla scadenza, d’accordo tra le parti e previa verifica dei risultati ed aggiornamento degli obiettivi.
BrindisiOggi
Ogni TANTO QUALCOSA di buono….. x il comune cosi almeno ristruttura le abitazioni che pagano regolarmente