Buoni sconti in cambio di rifiuti, arriva in città l’ecocompattatore Garby

MESAGNE – Buoni sconti in cambio di rifiuti, arriva in città l’ecocompattatore Garby.

Verrà inaugurato martedì 26 maggio alle ore 18 nei pressi di un grande supermercato in via Ten, Roberto Antonucci Garby, un eco compattatore.

locandina (1)Il meccanismo con cui entra in funzione il progetto è semplice: all’esterno dell’attività commerciale viene disposto l’ecopoint, composto da un eco-compattatore che ha la funzione di raccogliere e ridurre volumetricamente bottiglie in PET, lattine in alluminio e flaconi in HDPE e PP. Per ogni inserimento vengono rilasciati degli ecopunti che si tramutano in buono spesa presso lo stesso punto vendita.

Il progetto è firmato dall’azienda R.G ecologica in collaborazione con Garby. Scopo dell’iniziativa è cercare di sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata per incentivare il ciclo virtuoso del recupero di plastica e alluminio.

All’inaugurazione, saranno consegnati simpatici gadget per i più piccoli e le prime shopping bag con alcune bottiglie per ottenere così i primi ecopunti.

“Il nostro obiettivo è far capire che si può ottenere dal riciclo non solo un vantaggio per l’ambiente, ma anche un risparmio sulla spesa.” – spiega Raffaele Greco, concessionario di zona Garby – “Le nostre tecnologie offrono la possibilità di riciclare in modo semplice e gratificante. Siamo convinti che sia questa la strada giusta per vivere, rispettando le nostre città.”

Soddisfatto anche Claudio Zullo, direttore del supermercato che ospita il primo Garby in zona: “Mi rende orgoglioso che un player della grande distribuzione come il Gruppo Vegè e il punto vendita che dirigo facciano parte di un’iniziativa che determina benefici per tutta la città. È grazie a progetti come questo che i cittadini possono accrescere in modo sostenibile il proprio benessere”.

Francesco Didio, Responsabile sportivo della scuola calcio S.S. Annunziata, pone l’accento sull’aspetto formativo del progetto: “La formazione dei più piccoli, nella quale la nostra scuola calcio si pone in prima fila a Mesagne, è ciò da cui deve partire il rilancio della nostra economia e cultura, oggi sempre più in crisi. L’educazione ambientale è fondamentale per insegnare ai bambini a vivere con senso civico in una comunità di persone e a tenere comportamenti sostenibili. Solo così un domani avremo città vivibili e cittadini virtuosi”.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*