ROMA- Da quest’anno i balneari potranno pagare il canone per la concessione delle spiagge dopo la stagione estiva. Basta anticipazioni. La commissione Industria ha approvato l’emendamento presentato dal senatore brindisino Salvatore Tomaselli, capo gruppo Pd nell’apposito organismo. Il testo, salvo inconvenienti dell’ultima ora, sarà approvato in aula domani con l’intero disegno di legge Irpef, quello nei quali compaiono i famosi 80 euro. “Con questo emendamento il Pd centra l’obiettivo di dare ossigeno a un settore strategico del comparto turistico”, afferma Salvatore un emendamento che sposta definitivamente al 15 settembre il limite per il pagamento dei canoni per le concessioni balneari.
“Finora – prosegue Tomaselli – gli operatori delle nostre spiagge erano costretti a versare in anticipo rispetto alla stagione estiva i canoni, un atto che, con il perdurare della crisi, rischiava di porre molte aziende in una condizione davvero precaria. Ora la stagione turistica può iniziare sotto migliori auspici per gli imprenditori balneari”.
Sino allo scorso anno i canoni di concessione si pagavano entro il 15 maggio, insomma si anticipava la stazione indipendentemente dai guadagn. Nel testo approvato è stata inserita anche la previsione di riordinare la materia dell’intero settore entro il prossimo 15 ottobre.
BrindisiOggi
Commenta per primo