BRINDISI – Alla consueta conferenza infrasettimanale dell’Enel Basket, a tenere banco sono due argomenti: la preparazione della partita contro la Montepaschi Siena e soprattutto l’arrivo di Michael Umeh.
Per questo, a presentarsi sono in due: coach Piero Bucchi ed il direttore sportivo Renato Nicolai. Il primo a parlare è l’allenatore brindisino, che parla del nuovo giocatore: “Sono contento – esordisce – del fatto che sia arrivato, ma non dobbiamo caricarlo di una responsabilità eccessiva. Potremo schierarlo domenica, giocherà soprattutto da play anche se con pochi allenamenti non possiamo pretendere un inserimento istantaneo”. Il primo impatto sembra essere stato dei migliori “Ha il ritmo partita – puntualizza il coach brindisino -nelle gambe ed anche se non l’ho incontrato personalmente ho parlato con lui al telefono in qualche occasione, sembra motivato e voglioso. Si tratta di un giocatore che dopo un’esperienza in Lega2 e la lotta per la salvezza in Israele ora cambierà obiettivo ed atmosfera, dovrebbe trovare motivazione”. L’approccio sarà comunque cauto: “Non possiamo – aggiunge Bucchi – prendere troppi rischi, stanotte il giocatore non ha dormito e vedremo le ipotesi migliori per l’allenamento già da stasera”.
Quindi, si passa all’analisi del prossimo avversario: “A Siena – dice Bucchi – sarà una partita difficilissima, in ogni caso questa settimana le sensazioni dall’allenamento erano buone. Loro sono una squadra che per numero e qualità dei giocatori è appena dietro Milano. Abbiamo comunque fiducia nelle nostre possibilità ed andiamo convinti di fare la nostra partita nonostante il campo difficile”. Per il coach, ci sono alcuni aspetti dell’avversario da curare in maniera particolare: “Dobbiamo – analizza – essere attenti a rimbalzi offensivi, nella partita contro di loro in Coppa ne abbiamo persi 3 o 4 di troppo. Siena, inoltre, è anche una squadra che tira bene da tre punti”.
Un occhio anche al prosieguo del campionato: “Più si va avanti – puntualizza Bucchi – più le partite sono fondamentali. Andiamo a Siena consapevoli del lavoro svolto sino ad ora, ed adesso siamo con merito al tavolo delle più grandi, abbiamo conquistato il quinto posto matematico”. Uno sguardo anche alla partita precedente: “La squadra – dichiara il coach – ha giocato una buona partita per 30 minuti, prima del calo. Siamo un po’ spremuti, ma daremo il 100 percento nelle prossime tre partite, con quattro settimane di lavoro intenso per trovare qualità e quantità, mettendo benzina nella gambe in vista dei playoff”.
Tocca a Nicolai, invece, raccontare più nel dettaglio dell’arrivo di Umeh e del tour de force per il tesseramento in poche ore: “Il lavoro della società – esordisce- è stato importante, segno che sta crescendo e crescerà ancora. Non parliamo certo di un miracolo, ma comunque se ognuno fa la sua parte si riescono a centrare i risultati sperati”. L’approccio della comboguard sembra essere molto attento: “Abbiamo parlato con Umeh – afferma ancora il ds brindisino – nei giorni scorsi, sa quale sarà il suo ruolo. Mi ha fatto molte domande sulla squadra e sul campionato, conosce molti dei suoi compagni e dei giocatori di Lega A”. Per adesso, il termine del contratto è quella naturale per questa stagione: “La scadenza – conclude Nicolai – per ora è quella del 30 giugno”.
Foto: Michele Longo – Supporter’s Magazine
Commenta per primo