Bruno ritira le dimissioni e presenta la nuova giunta, veleni sui social per la sostituzione di Galiano

FRANCAVILLA FONTANA- Il sindaco Maurizio Bruno ritira le sue dimissioni e presenta la nuova giunta per il Comune di Francavilla Fontana. Si risolve così la crisi apertasi qualche settimana fa : “Questa mattina, al termine delle consultazioni tenute nei giorni scorsi con i partiti e i consiglieri che sostengono la mia Amministrazione, ho ritirato le dimissioni da sindaco rassegnate il 29 giugno, nominato la nuova giunta e assegnato le deleghe assessorili- racconta Bruno- E’ stato un duro lavoro e, lo ammetto, molto difficile da un punto di vista umano e personale. Dover rinunciare alla professionalità e all’impegno di donne e uomini che tanto hanno fatto per Francavilla Fontana, portando risultati straordinari e sotto gli occhi di tutti, amici con i quali ho vissuto e lavorato gomito a gomito per mesi, se non per anni, è stata una prova durissima. Maria Rizzo, Tommaso Resta, Luigi Galiano e Marina Turaccio sono stati colleghi preziosi che ringrazio e ringrazierò sempre per quanto hanno fatto. Hanno dimostrato con i fatti, con il loro lavoro svolto, che non ho sbagliato a volerli al mio fianco”.

Quindi l’esperienza amministrativa di Bruno prosegue anche se tutto questo ha un prezzo ed il sindaco non lo nasconde: “Le logiche e le esigenze della politica spesso però chiedono di più, sempre e ovunque, non sempre a Francavilla. E se si vuole andare avanti, se si sa di avere ancora tanto da offrire alla propria città, se si vuole evitare l’ennesimo pantano del commissariamento e realizzare i propri obbiettivi, quelle logiche e quelle esigenze, se ovviamente legittime, bisogna assecondarle. Credo, anzi sono certo di averlo fatto nel migliore dei modi, chiamando al mio fianco oggi professionisti che andranno a ricoprire il loro incarico e la loro nuova responsabilità con lo stesso encomiabile impegno e la stessa dedizione di chi li ha preceduti.  E li ringrazio, infinitamente, per la loro disponibilità”.

Lo sfogo di Galiano non si fa attendere e attraverso i social cerca di anticipare la stampa: “È bene che lo sappiate direttamente da me e non dai giornali. Questa mattina, dopo che sabato l’intero gruppo di AP aveva riconfermato fiducia a me in giunta, Martina Cavallo e Argese si sono presentati dal sindaco chiedendo la mia sostituzione con quella di D’Alema.
Il sindaco Maurizio Bruno, senza batter ciglio, nonostante avesse detto e scritto che Luigi Galiano non sarebbe mai stato toccato, mi ha scaricato senza se e senza ma.
Io non chiederò un marcia indietro (pur avendo delicate argomentazioni per farlo), né altro a nessuno”. Lo sfogo di Galiano su Facebook  raccoglie consensi e non si risparmiano le battute al vetriolo.

Nel frattempo la nuova giunta è già a  lavoro, questa  la lista dei nuovi, e confermati assessori del Comune di Francavilla:

Avv. Alfredo Iaia, vicesindaco con delega all’urbanistica, alle politiche ambientali e all’edilizia privata.

Dott. Francesco D’Alema con delega alle attività produttive, alla viabilità, al traffico, ai servizi cimiteriali e all’agricoltura.

Rag. Nicola Cavallo con delega allo sport, ai rapporti con le associazioni sportive, al tempo libero, alle politiche giovanili, al turismo e al verde pubblico.

Prof. Vincenzo Garganese con delega alla cultura e alla pubblica istruzione.

Serafina Latartara con delega al bilancio, al patrimonio, ai tributi e alle pari opportunità.

Avv. Nicola Lonoce con delega ai lavori pubblici, alle politiche comunitarie e al contenzioso.

Avv. Michela Lonoce con delega al personale, alla polizia locale, alla cittadinanza attiva, al randagismo e all’amministrazione digitale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*