BRINDISI- “Abbiamo fatto le cose nella massima trasparenza. Ncd ha presentato una propria lista e ha annunciato in una conferenza stampa il sostegno alla mia candidatura a presidente. Nessun accordo in un bar. Loro dovevano scegliere e hanno scelto me”. Replica così Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla Fontana e segretario provinciale del Pd, alle dichiarazioni rilasciate dal suo segretario regionale Michele Emiliano, che ha fortemente criticato e negato l’accordo politico che si è consumato a Brindisi tra i democratici e il partito di Alfano per le elezioni provinciali. Emiliano aveva parlato di un accordo da bar e non politico. “Io non sapevo nulla- aveva detto il massimo esponente del Pd in terra di Puglia- noi non faremo mai un accordo politico con Ncd, questo fatto a Brindisi è un accordo al bar”.
Stempera i toni Maurizio Bruno quando manca meno di una settimana alle elezioni provinciali, dove lui è candidato presidente, e grazie all’accordo con Ncd i numeri lo vedono vincente. “Sminuisce l’accordo, ma non lo nega”. In merito alla nomina di Luigi Galiano, consigliere comunale di Ncd di Francavilla Fontana, come membro dell’assemblea nel consorzio ASI, il sindaco dice: “Ho nominato lui perché intendo avere un rapporto costruttivo con l’opposizione”. Insomma il primo cittadino nega di aver nominato Galiano in cambio del sostegno del suo partito.
Questa accordo gli ha creato qualche rogna anche nella sua maggioranza. Bruno cerca di placare gli animi dei gruppi politici che lo sostengono come Rifondazione e la lista civica Noi ci siamo, ma non manca qualche esponente dello stesso Pd. Il sindaco infatti ha convocato per mercoledì un vertice di maggioranza affinchè siano chiarite tutte le vicende. “Ho riunito i gruppi di maggioranza per capire quali sono le perplessità- afferma il sindaco- si parla di discariche vorrei capire a cosa ci si riferisce. Ho intenzione di calmare le acque. Una cosa è certa la maggioranza non si cambia. Resta la squadra scelta dall’elettorale”.
Insomma per ora niente minacce di dimissioni, le dichiarazioni fatte ieri sera su facebook oggi assumono toni diversi e Ncd a Francavilla Fontana per il momento resta all’opposizione. Si fa per dire.
Lu.Po.
il pd non può fare più accordi con l’ncd e altre forze di destra!
basta con questi trasversalismi opportunistici.