BRINDISI- Il presidente della Provincia Maurizio Bruno annuncia che l’ente è in pre fallimento. Non ci sono risorse per garantire i servizi essenziali in capo alla Provincia come scuole e strade. Il dirigente del settore finanziario della Provincia Pantaleo Isceri, che ricopre l’incarico di dirigente anche alla Provinccia di Lecce ha spiegato che a gennaio avvierà la fase di pre dissesto. “Questo significa non solo che non ci sono coperture per i servizi primari- afferma Isceri- ma anche per pagare gli stipendi, per i mutui contratti, gli affitti e anche le tasse.”
160 dipendenti diretti della Provincia brancolano nel buio, mentre la situazione è ormai nerissima per 122 lavoratori della Santa Teresa l’unica società in house della Provincia. A gennaio contratti scaduti. Fine del lavoro, e senza ammortizzatori sociali. Questa mattina con i mezzi della Santa Teresa hanno bloccato l’ingresso della Provincia. Poi un incontro con il presidente Bruno che ha confermato la situazione disastrosa con un bilancio impossibile da redigere. Il presidente ha peròrassicurato che quei servizi oggi svolti da Santa Teresa non saranno affidati a ditte esterne. I sindacati, con a capo i Cobas hanno incontrato il prefetto. “Vogliamo portare l’attenzione a Roma a livello nazionale”, spiega il segretario provinciale Bobo Aprile.
Chi farà quei servizi nessuno lo sa. Si parla della manutenzione delle scuole e delle strade. Dal 2014 ad oggi su una spesa corrente di 46milioni di euro ne sono stati tagliati 31milioni.
La protesta dei lavoratori proseguirà anche nei prossimi giorni.
Lu.Po.
con il NO referendario le Provincie sono tornate ai nastri di partenza. ma non sarebbe meglio passare le competenze alla Regione o in sottordine ai Comuni?