BRINDISI – Brucia il Bosco del Compare, anche mezzi aerei in azione.
Un vasto incendio ha interessato il Bosco del Compare, zona campestre compresa tra la strada comunale 74 e la statale 379, vicino in linea d’aria a Jaddico. Il rogo si sarebbe sviluppato intorno alle 16. A notarlo, alcuni automobilisti che hanno subito allertato il 115.
Il comando provinciale di Brindisi dei Vigili del fuoco si è subito messo in azione per velocizzare le operazioni di spegnimento delle fiamme. Sul posto, sono giunti con diversi mezzi, tra cui delle autopompe serbatoio, mezzi boschivi per cui risulterebbe più facile l’inserimento nei terreni più impervi e un mezzo della Protezione Civile. A velocizzare le operazioni, anche un elicottero con cestello che sta riversando sulla zona incendiata del liquido ritardante per rendere ancor più difficile al fuoco raggiungere zone verdi non coinvolte dalle fiamme.
I vigili del fuoco sono ancora in azione. Le fiamme, quelle più alte, sono state già domate, mentre si sta lavorando per spegnere i piccoli focolai nel sottobosco. Difficile capire, al momento, la natura del rogo.
Il Bosco del Compare è una delle zone verdi cui i brindisini sono più affezionati. A soli 6 km da Brindisi, il sito è un bosco artificiale nel quale insistono lecci e querce che ne aumentano l’importanza naturalistica.
Agnese Poci
E li c’erano anche sepolti molti animali… tra cui la mia micia… Spero che l incendio si sia fatto da solo per il troppo caldo…. altrimenti fanno proprio schifo !