NOVI SAD – Sul tetto d’Europa: il brindisino Michele Martina centra l’oro ai campionati europei di karate di Novi Sad, in Serbia.
Martina, 22 anni, ha battuto in finale il croato Ivan Kvesic in virtù del primo punto segnato nell’incontro decisivo, terminato sul 3-3.
Per Martina, però, sino ad allora era stato un percorso netto. Nel primo incontro della rassegna europea Martina, portacolori delle Fiamme Oro batte il bielorusso Anton Isakau per 5-0 e quindi Velizar Koleshanski, bulgaro, per 8-0. Quindi, per quanto riguarda i quarti di finale è la volta dell’azero Aykhan Mamaev, sconfitto 2-1, ed il porteghese Helio Hernandez, che invece è stato battuto per 2-0 nell’incontro valido per la semifinale.
Per Martina è un titolo importante dopo i successi che sono arrivati a livello giovanile, tra i quali il mondiale under 21 nello scorso ottobre. Il tutto, con un pensiero alla qualificazione olimpica (a Tokyo 2020 sarà la prima volta del karate a 5 cerchi), che il brindisino potrà conquistarsi nel corso delle diverse manifestazioni del calendario internazionale che assegnano il punteggio decisivo.
“Era la mia prima gara importante tra i Seniores in Nazionale considerando Europei e Mondiali – sottolinea sul sito della Filjkam (la federazione nazionale di karate) il nuovo campione europeo – sono contento di aver iniziato col botto. In questi giorni, pur avanzando nella pool, non riuscivo a godermi appieno la felicità del risultato perché pensavo unicamente alla finale, avevo in testa esclusivamente questo momento. Ora posso festeggiare: sono felicissimo, è un’emozione indescrivibile”.
BrindisiOggi
Bellissima notizia auguri