Brindisini alla ricerca di riscatto, e un giovane propone di ricostruire una “nuova” colonna

BRINDISI- Alla ricerca di un riscatto anche attraverso i simboli della città. Un movimento di coscienze di giovani cittadini si è messo in moto, ognuno forse su strade diverse, ma in questa bollente estate 2015 qualcosa di straordinario sta accadendo a Brindisi. Da un lato un giovane imprenditore che insieme ad altri cittadini mette in moto l’officina delle idee e installa le lettere del nome della città sul lungomare, dall’altra un altro giovane commerciate che su facebook lancia la campagna per ricostruire una delle colonne romane mancanti.

Una provocazione, o una proposta vera e propria? Condivisibile o meno, il post ha aperto un dibattito sul senso di rinascita della città. Marco Simone propone la ricostruzione della colonna come simbolo della contemporaneità. Come un inizio che sia il proseguimento del passato quando questa città è stata terra di viaggiatori. “Noi non vogliamo la colonna di Lecce- scrive Simone sulla sua pagina facebook- quella è storia e rimane li dovè…Noi la dobbiamo semplicemente ricostruire come simbolo di rinascita, risveglio e rilancio della città.. deve essere il sigillo e la firma della ripartenza.”

Insomma i brindisini alla ricerca di un simbolo, di un riscatto di una città che ha bisogno di riacquistare l’amor proprio così come è accaduto in comunità molto vicine, tanto da essere riuscite a conquistare primati nelle classifiche turistiche, facendo marketing territoriali semplicemente con delle luminarie, una focara e un grande concerto.

Lucia Portolano

3 Commenti

  1. E’ una grande idea che mi ha sempre affascinato, ricostruire la colonna. Bravo Marco Simone, per il Rinascimento Brindisino

  2. Finalmente i Brindisini lo hanno capito che la cultura fa la differenza.
    Vivo all’estero ma se posso rendermi utile….noi tornando per le vacanze potremmo portare un po’ di internazionalizzazione.
    Rendiamo gradevole la nostra costa, coloriamo la citta’, richiamiamo artisti nelle piazze e poi sponsoriziamo su bus e attraverso manifesti la nostra citta’.

  3. Io la ricostruirei in modo moderno. Con la possibilita di proiettare immagini tipo piccadilly circus e in cima il capitello originale. Magari di sera assumerebbe le colorazioni bianco blu

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*