BRINDISI- Trasporto eccezionale, ieri notte, per un Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino “Carmelo Raiti”. Il velivolo ha trasferito una donna di 69 anni di Brindisi dal distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica Militare “T.V. Orazio Pierozzi” del capoluogo messapico all’aeroporto Linate di Milano.
La procedura d’urgenza è stata effettuata poiché la donna, in imminente pericolo di vita, doveva essere sottoposta a un immediato trapianto di rene. A seguito della richiesta inviata dalla Prefettura di Brindisi, la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma ha disposto l’invio immediato, da Brindisi all’aeroporto meneghino, di un velivolo Falcon 900 Easy del 31° Stormo. L’aereo, proveniente dall’aeroporto di Catania Fontanarossa, è giunto presso il distaccamento aeroportuale di Brindisi alle 00.39. Dopo aver imbarcato la paziente, è ripartito alle 00.59 alla volta dal capoluogo lombardo.
La donna, giunta presso l’aeroporto meneghino, ha raggiunto l’Ospedale Maggiore di Milano per essere sottoposta al delicato intervento. Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per le missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di malati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, visto l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno. L’aeroporto di Brindisi viene spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Salento meridionale.
Maurizio Distante
Commenta per primo