BRINDISI – Un monumento storico riconsegnato alla città di Brindisi.
Sarà inaugurato mercoledì alle 12 il chiostro della Chiesa di San Paolo, accanto all’edificio religioso. Al taglio del nastro sarà presente il commissario della Provincia di Brindisi, Cesare Castelli.
Il chiostro, che si trova in piazza Dante, ospiterà alcuni uffici dell’amministrazione provinciale dopo essere stato interessato da opere di consolidamento, recupero e restauro.
Tutto è iniziato nel 2005 con la redazione di un progetto generale preliminare operato da alcuni architetti, a cui hanno fatto seguito lo svolgimento delle attività di progettazione ed esecuzione dei lavori. Il progetto generale si è svolto in più fasi: inizialmente c’è stata la rimozione di strutture e di sovrastrutture che falsavano l’organizzazione dello spazio nel chiostro, quindi si è proceduto con l’individuazione delle opere necessarie al vero restauro dell’edificio.
Gli interventi effettuati sono stati quelli di consolidamento parziale oltre che sulla muratura, ricolmando pareti e pilastri, ricostruendo parzialmente quella delle volte; a cui si sono abbinati il restauro conservativo, dopo aver effettuato una pulitura, dei manufatti e degli elementi decorativi in pietra, stucco, calcestruzzo armato, legno e ferro.
Allo stesso modo, anche se non previsto nel progetto originario, sono state effettuate esplorazioni archeologiche, vista la particolare stratigrafia del suolo.
Il chiostro, come detto, si inserisce nel complesso del convento dedicato San Paolo eremita: l’edificio vide la luce nel 1322, grazie a Roberto D’Angiò. Nel corso del tempo ha anche ospitato gli uffici della Prefettura e, più recentemente, della Questura.
BrindisiOggi
Commenta per primo