Brindisi festeggia il Monumento al marinaio

BRINDISI- Veglia su Brindisi da decenni, e per festeggiare la ricorrenza con la cifra tonda ci saranno una serie di eventi tutti per lui.

Questa mattina è stato presentato il calendario della manifestazioni in occasione degli ottanta anni del Monumento al marinaio, nella cornice della sala conferenze di Palazzo Nervegna. Erano presenti il sindaco, Mimmo Consales, il sociologo Lele Amoruso e la direttrice dell’Archivio di Stato, Francesca Casamassima, oltre che i tanti rappresentanti dei tanti attori che saranno coinvolti nei festeggiamenti: nel lungo elenco, la Prefettura, il Comune, la Provincia, il Comando della Brigata San Marco, l’Archivio di Stato e la Camera di Commercio, quindi il coordinamento e l’organizzazione di Società di Storia Patria per la Pugla, Italia Nostra, Asso Arma, Aeroporti di Puglia, Touring Club Italiano e Filia Solis, e la collaborazione di Lega Navale Italiana, Associazione nazionale Marinai d’Italia, Associazione Leoni di San Marco, Propeller Club Brindisi ed Assonautica.

Tra le diverse iniziative, alcune delle quali proposte in occasione al bando per gli eventi emanato dal Comune, è prevista l’apertura diurna del complesso monumentale nelle giornate del 21 e 27 e 3 e 4 novembre. Quindi, due giornate di convegni di studi, venerdì 25 alle 16.30 e sabato 26 alle 9: prevista la presenza di diverse autorità come il comandante della Brigata San Marco Pasquale Guerra, il sindaco, il commissario straordinario della Provincia Cesare Castelli, il prefetto Nicola Prete, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, l’arcivescovo di Brindisi ed Ostuni Domenico Caliandro, e le relazioni di Cosimo D’Angela, Antonio Caputo, Giacomo Carito, Giuseppe Teodoro Andriani, della Società di Storia Patria per la Puglia, Giuseppe Amoruso del Politecnico di Milano, Roberto Di Giulio dell’Università di Ferrara, dell’architetto Antonio Bruno, di Lele Amoruso, di Massimo Guastella dell’Università del Salento.

Nelle giornate tra il 2 ed il 4 novembre è prevista l’accensione dell’ara votiva, mentre ci saranno tre mostre, presso il Comando della Marina (dal 21 al 26 ottobre, dalle 8 alle 16.30), l’aeroporto Papola – Casale (23 ottobre – 18 novembre) ed una itinerante per gli istituti scolastici, della durata di una settimana. Il 20 novembre, invece, è prevista una conferenza pubblica presso il “Palumbo” alla presenza di Carito, Caputo e di Antonello Alici dell’Università delle Marche.

Oltre ai convegni ed a tutto ciò che è più “istituzionale”, le manifestazioni saranno di diversa tipologia. Particolarmente attesa una performance video sul complesso monumentale, prevista per i primi giorni di novembre, mentre è in programma anche un video racconto degli 80 anni attraverso materiale d’archivio. E nelle domeniche di ottobre e novembre, alle 11 si potrà assistere alla messa celebrata dal cappellano militare nella Cripta del monumento.

 Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*