BRINDISI- Festa Patronale, musei e luoghi d’arte aperti sino alle 22. L’iniziativa “Brindisi in Festa” è un primo passo dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi nell’ottica di una sempre maggiore fruibilità della bellezza.
A partire da domani, sabato 1 e domenica 2 settembre, il Palazzo Granafei Nervegna, il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, la Palazzina del Belvedere con la Collezione Archeologica Faldetta, il Museo Archeologico Ribezzo e il foyer del Nuovo Teatro Verdi che ospita la mostra “L’Appia ritrovata” di Paolo Rumiz saranno fruibili sino alle 22.
Ad ampliare l’offerta culturale vi saranno laboratori e visite guidate garantite dal personale Sac –La Via Traiana e dal personale Past – Patrimonio Archeologico Storico Turistico di Brindisi.
Grazie all’indispensabile collaborazione dei volontari delle Associazioni Italia Nostra, Touring Club, Legambiente, Centro Turistico Giovanile e Club Unesco nella giornata di domenica 2 settembre dalle 18 alle 23 e nella giornata di lunedì dalle 14 alle 18 saranno fruibili anche la Chiesa e il Chiostro di San Benedetto e Santa Lucia e la Cripta.
“ E’importante andare oltre all’attuale offerta culturale, garantendo la fruibilità anche degli altri siti culturali non di proprietà dell’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore al Turismo Oreste Pinto – e con questa iniziativa vogliamo dare un segnale di cambiamento, garantendo la fruibilità di alcune chiese di notevole importanza storica”
“Le feste patronali sono anche una preziosa occasione per conoscere i beni culturali e le bellezze architettoniche di Brindisi. – dichiara il sindaco Riccardo Rossi – Invito i brindisini ad essere i primi turisti e dedicare tempo per visitare i luoghi del nostro patrimonio culturale, ma soprattutto questa iniziativa ha saputo mettere in rete il grande patrimonio materiale e immateriale della città che sarà sicuramente ampliata nelle prossime settimane con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso ad ogni tipo di pubblico, al fine di incentivare lo sviluppo della cultura”.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero telefonico 0831229784 – Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica – Palazzo Nervegna, Via Duomo.
Commenta per primo