BRINDISI- Sacchetti di rifiuti sparsi per strada, abbandonati lungo gli angoli delle vie senza alcun rispetto delle regole per raccolta differenziata. Blitz dei vigili urbani in diversi quartieri della città. Multati tra ieri sera e questa mattina 12 cittadini con una sanzione di 50 euro ciascuno. Le zone più critiche, evidenziano gli agenti della polizia municipale, sono stati il quartiere Sant’Angelo, Sant’Elia e Commenda. Mentre casi virtuosi sono stati registrati a Bozzano, in alcune piazze del Paradiso e in alcuni grandi condomini del centro. Nei primi quartieri su alcune vie le condizioni igienico sanitarie sono precarie.
Inoltre il comandante della municipale Teodoro Nigro fa sapere che numerose e formali segnalazioni sono state fatte alla Monteco ed all’ufficio Ecologia ed Ambiente – Igiene Urbana sia per la raccolta del rifiuto che per quanto attiene il lavaggio e lo spazzamento di strade e marciapiedi che stanno vivendo momenti di forte criticità.
Intanto la giunta comunale ha approvato la delibera con la quale stabilisce nuove sanzioni per il mancato rispetto del conferimento dei rifiuti visto lo stato di emergenza delle ultime settimane, la multa da 50 euro passa a 300 euro. Si spera che la sanzione possa essere un deterrente contro chi getta a qualsiasi ora del giorno e della notte rifiuti per le vie della città.
Negli ultimi mesi, movimenti politici e gruppi di cittadini avevano contestato la modalità della raccolta differenziata porta a porta, chiedendo la istituzione delle isole ecologiche, ma questo non giustifica aver trasformato alcuni quartieri come discariche a cielo aperto.
Il problema in questi mesi d’estate è diventato più serio, a causa anche del caldo, la questione non può essere più sottovalutata.
BrindisiOggi
Gli amministratori non hanno bene il senso della misura, del valore. Beati loro, probabilmente, hanno un buon redditi. C`é gente, oggi, che per molto meno va a rubare, immaginate cosa accadrebbe a chi fosse multato? 300 euro, oggi una famiglia ci campa (male) un mese. Per un sacchetto che per carenza di informazione e di strutture idonee si getta insieme ad altri? Significa istigazione, provocazione. Stiamo attenti!
Come consueto l’unica capacitá é la repressione. Non ammetteranno mai che questo sistema di raccolta non funziona per una moltitudine di problematiche che la rendono inattuabile. Tecnici e poilitici, studiate. La cittá é sporca come non mai, vicino casa da 36 giorni c’é sempre la stessa spazzatura e non perché qualcuno l’ha gettata fuori orario. Evito di protestare perché sono completamente sfiduciato. Mi auguro che con l`occasione di una bella ripulita alla cittá, sia fatta pulizia anche in “Palazzo”
sicuramente la situazione è deprecabile, ma questa amministrazione cosa sta facendo,oltre alle multe per porne rimedio? ecco una mia mail mandata al sindaco inerente alla questione, che molto educatamente egli non ha risposto, forse preso da eccessivo lavoro. ma l’educazione?
abito a Brindisi rione minnuta.
volevo segnalarvi una anomalia nella modalità della raccolta differenziata.
nulla da eccepire sulla utilità della stessa, ma non prevedere alcun
raccoglitore per la carta e la plastica sta rendendo invivibile le vie della
città.
si sa che nel salento c’è un detto:
lu salentu, lu mare, lu sole e lu viento.
siccome a Brindisi questo non manca io aggiungerei al detto sopra menzionato:
e la carta e la plastica ca vula.
non credo che questo problema sia saltato solo ai miei occhi, sicuramente ve
ne sareste accorto anche voi., se è così, spero che vi stiate adoperando per
ovviare allo scempio della plastica e della carta che svolazza per le vie.
non solo la multa, anche fargli raccogliere tutto. finte persone perbene, sporcaccioni.
Speriamo si attui sul serio