Brindisi capitale del Medioevo, torna il “Medieval Fest”: ecco gli appuntamenti

BRINDISI- La città di Brindisi capitale del Medioevo, dal 4 al 6 settembre prossimi torna il “Medieval Fest”, l’imponente rievocazione medievale che da anni catalizza l’attenzione di migliaia di brindisini e visitatori.

Con il Medieval Fest si rievoca uno degli eventi più significativi e ricchi di fascino della nostra storia: il matrimonio tra il grande imperatore Federico II di Svevia e la giovane regina di Gerusalemme, Isabella di Brienne, celebrato nel Duomo cittadino il 9 novembre del 1225 (giorno di San Teodoro).

Anche quest’anno la manifestazione gode del sostegno del Comune di Brindisi e del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi.

L’evento si svolgerà con una formula arricchita dalla presenza di artisti e rievocatori che regaleranno alla città un aspetto ancora più magico e suggestivo. Il tutto nella meravigliosa cornice della festa dei Santi patroni della città di Brindisi.

La festa partirà con un breve corteo dalla banchina in piazza San Teodoro al Duomo dove l’imperatore  attenderà  la sua regina e aprirà i festeggiamenti con un saluto di elogio e ringraziamento verso la città.

Seguirà una kermesse di attori e artisti presentata da Gianluca Foresi il più rinomato “giullare” italiano (in arte Giullar Cortese). La lunga notte medievale proseguirà poi con un percorso storico tra i monumenti della città,  che per l’occasione saranno aperti al pubblico  che verrà assistito dalle guide turistiche e  dagli artisti di strada.

Dal 4 al 5 settembre dalle ore 19.00 in piazza Duomo e nella corte del museo MAPRI sarà realizzato un borgo medievale con gli antichi mestieri e la ludoteca medievale. Una fiera di altri tempi dove si consuma la storia,  si  rievocano le gesta, con laboratori didattici e interattivi; spazi insoliti che trasformano il sapere, in saper fare, per saper essere.

 Per la gioia dei più piccoli (ma non solo) ritroveremo i giochi medievali e l’incantevole mondo del teatro dei burattini con cantastorie, musici e danzatrici.

 Nei banchi della fiera un Medioevo insolito, nuovo ma vero, che non mancherà di appassionare, catturare, ammaliare, affascinare turisti e cittadini.

Dal 4 al 5 settembre in piazza Santa Teresa sarà allestito l’accampamento militare con attività didattiche, giochi e spettacoli a tema.

Venerdì 4 settembre alle ore 19 un corteo attraverserà la città per raggiungere piazza Duomo, dove si rievoca, con una performance teatrale,  che coinvolgerà attori, giullari, ballerini e uomini d’arme, il matrimonio di Federico II.

 I Milites Friderici II, vincitori di un progetto ministeriale, dopo l’enorme successo ottenuto nel parco del Torneo dei Rioni di Oria, saranno qui a Brindisi per mettere in scena lo spettacolo “La Croce e la Luna – Gli eserciti di Dio”. Rievocazione incentrata sui fatti storicamente accaduti durante la terza crociata, detta dei tre re, del 1189.

Al termine  della rappresentazione verrà messa in evidenza la capacità di dialogo di Federico II che da Brindisi partì scomunicato per conquistare Gerusalemme senza colpo ferire utilizzando la sola arte della mediazione.

Dal 4 al 6 settembre dalle ore 19.00 sul lungomare in piazza San Teodoro (banchina Montenegro)  si svolgerà il mercato medievale.

Sabato 5 settembre, in occasione dei festeggiamenti dei santi patroni, soldati, mercanti, giocolieri, tamburrini e musici torneranno ad animare la notte brindisina e saranno tutti insieme nel corteo storico  dei Santi Patroni.

Il 6 settembre presso la corte del museo provinciale  avrà luogo la presentazione del volume “FEDERICO II – LE NOZZE DI ORIENTE E OCCIDENTE – L’età federiciana in terra di Brindisi” a cura della Società Storia patria per la Puglia – Sezione di Brindisi, edito dalla Pubblidea di Alessandro Perchinenna.

Un prestigioso volume sull’età sveva che vide Brindisi assurgere al ruolo di maggior città, dopo Napoli, nella parte continentale del Regno di Sicilia.

Il volume narra di  Federico II, che qui celebrò le proprie nozze con la giovanissima regina di Gerusalemme Jolanda di Brienne, considerò la città, in cui  avevano sede la zecca e la banca di stato, caput terrarum maritimarum Apuliae, ossia il porto più importante del regno sull’Adriatico.

Al termine  della presentazione del libro  avrà luogo un altro attesissimo appuntamento : “Il banchetto nuziale di Federico II” una cena medievale in costume d’epoca con diversi artisti che animeranno la serata.

Prenotazione a pagamento sull’evento creato nel sito www.eventbrite.com

BrindisiOggi

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*