BRINDISI – Il Coni premia Brindisi con la Benemerenza per lo sport europeo, onorificenza che spetta alle città che, in materia di sport, hanno ricevuto un riconoscimento a livello continentale.
La ceri monia si è svolta ieri mattina, presso la sala d’onore del Coni al Foro Italico di Roma: Brindisi ha ottenuto per quest’anno il titolo di “Città europea dello Sport” insieme ad altre città italiane ed europee, assegnato dall’Aces Europe, ente sportivo europeo con sede a Bruxelles riconosciuto dalla Comunità Europea ed organizzatore dell’evento di oggi.
La cerimonia era presieduta dal presidente del Coni Giovanni Malagò, dal presidente Anci Piero Fassino e da Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe. Brindisi era rappresentata dall’assessore allo Sport Nicola Ingrosso, dal consigliere comunale presidente della Commissione consiliare allo Sport Francesco Renna e dal presidente del Coni provinciale Nicola Cainazzo.
“Brindisi è orgogliosa di essere Città Europea dello sport 2014 – ha affermato l’assessore Ingrosso – . Quest’anno abbiamo organizzato tante iniziative per lo sport, sia dilettantistico che agonistico”. L’assessore ha evidenziato quattro eventi di rilievo: la Regata Brindisi Corfù (11-13 giugno), la Nazionale sperimentale di basket (24 giugno), il Campionato Mondiale di Motonautica F2-F4 (4-6 luglio) e la Supercoppa italiana di Volley maschile (14 ottobre). “L’aspetto importante del riconoscimento – conclude Ingrosso – non è legato solo alle opportunità di tipo sportivo avute dalla nostra città, ma anche e soprattutto dal ritorno in termini di promozione e di attrattività del nostro territorio”.
Soddisfatto anche Francesco Renna: “Il riconoscimento ottenuto per il 2014 dalla nostra città – ha affermato – va a tutte le persone che, a Brindisi, operano a vario titolo nell’ambito sportivo ma anche sociale, considerato che lo sport non è solo attività fisica in senso stretto”.
“Quello di ‘Città Europea dello Sport’ – ha detto, infine, il presidente provinciale del Coni Nicola Cainazzo – è l’inizio di un percorso che vede l’amministrazione comunale ed il Coni provinciale uniti da un filo conduttore per lo sviluppo di tutte le pratiche sportive a 360 gradi. Continueremo a promuovere l’attività sportiva di base anche nel futuro per l’importanza dei sani valori che lo sport trasmette e diffonde”.
BrindisiOggi
Commenta per primo