Brindisi abbraccia Forte a mare: domenica “Facciamolo vivere – La primavera del castello”

BRINDISI – Ventuno associazioni per un abbraccio collettivo al complesso monumentale di Castello Alfonsino e Forte a mare.

“Facciamolo vivere – la primavera del Castello” parte con questi presupposti: domenica mattina il celebre monumento all’imboccatura del porto brindisino sarà “abbracciato” da terra e da mare, con iniziative di vario respiro. Il complesso monumentale, quindi, dopo esser salito agli onori delle cronache per gli atti vandalici, per questo fine settimana vuole sfoggiare una veste nuova. L’appuntamento è per le 10 di mattina.

Ci sarà gente che arriverà a piedi, in bici, persino in moto (i biker si fermeranno nell’area del pic-nic). Non solo: in acqua ci saranno le imbarcazioni a vela e non. Tra questi, non mancheranno i Remuri, storica società di voga brindisina: l’anima della società, Franco Romanelli, ha anche dedicato una poesia a Forte a Mare. L’happening si completerà con le performance teatrali di gruppi provenienti dal territorio brindisino  e quelli limitrofi, sotto il coordinamento di Marcantonio Gallo del Teatro delle Pietre.

Le ventuno associazioni un allargamento del nucleo originario formato da cinque, sono racchiuse sotto la sigla di “Amare Forte a Mare”. Questo l’elenco:  circolo Tonino di Giulio di Legambiente, Eliconarte, Marina di Brindisi, Centro turistico giovanile, Teatro delle Pietre, Touring club, Cantierimmagine, Mediazione, l’Antico Palmiento, Italia Nostra, Alibi, Cicloamici, Soroptimist, Amici dei musei, Friends’ Bike, Acli, Forum ambiente salute e sviluppo, Rinascita civica, Wwf, Fondazione Di Giulio e Pro Loco.

Tra le iniziative delle associazioni, anche quelle di accelerare l’acquisizione del bene da parte dell’amministrazione comunale, sensibilizzando le varie istituzioni per la salvaguardia del bene.

Brindisi Oggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*