BRINDISI- Controlli della Forestale contro il bracconaggio, denunciato un 48enne di Brindisi in una masseria a Restinco. In questi giorni l’attenzione si è concentrata su aree più sensibili, come quella del Parco Regionale “Salina di Punta della Contessa”, a sud della città di Brindisi, e aree limitrofe, notoriamente popolate da lepri di richiamo per numerosi cacciatori (circa 500 nella sola giornata di apertura, il 18 settembre scorso).
Ma non sono state tralasciate le altre aree naturali protette (Torre Guaceto, Dune Costiere, Bosco di Cerano), oltre a tutto il territorio rurale della provincia.
Proprio qui, a pochi chilometri dal capoluogo, a Restinco, la forestale ha denunciato un bracconiere, S.P. di anni 48, alla Procura della Repubblica di Brindisi.
L’uomo utilizzava mezzi non consentiti per la caccia (art. 18 della legge 157/1992), come un richiamo elettromagnetico, in questo periodo illegalmente utilizzato per attirare le quaglie.
La Forestale, con 2 pattuglie del Comando Provinciale e del Comando Stazione, aveva puntato da qualche giorno l’ attenzione su questa zona, per aver udito in ore notturne l’ emissione di un caratteristico richiamo proveniente dall’ interno di una masseria.
Dopo alcuni appostamenti notturni e la localizzazione del richiamo, alle prime luci dell’ alba sono sopraggiunti in auto sul posto alcuni cacciatori, che hanno iniziato ad esplodere colpi di fucile.
I Forestali hanno individuato il proprietario dell’ apparecchio elettroacustico, che è stato sequestrato, insieme al fucile e a 2 cartucce.
La caccia, in provincia di Brindisi, è esercitata da un consistente numero di persone, spiegano dalla Forestale, residenti e non. Nella maggior parte dei casi si tratta di attività venatoria a norma di legge, ma non infrequenti negli scorsi anni sono stati i casi di bracconaggio.
Il Comando Provinciale di Brindisi ha assegnato in questo periodo priorità assoluta a tale attività. Ma anche il cittadino può dare un prezioso contributo con opportune segnalazioni al numero telefonico di emergenza ambientale “1515” del Corpo Forestale dello Stato.
BrindisiOggi
Commenta per primo