BRINDISI – Due automezzi provenienti dalla Grecia sono stati fermati da alcuni funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza di Brindisi: a bordo dei mezzi, destinati ai mercati europei, migliaia di prodotti di noti marchi, contraffatti.
È successo ieri (11 novembre) all’interno dell’area portuale di Brindisi, durante alcuni controlli al Varco Ovest di Costa Morena: qui sono stati fermati due camion provenienti dalla Grecia, sulla cui bolla di trasporto vi erano segnalati diverse tipologie di prodotti di marchi, come Calvin Klein, Nike e Image Shelf.
Insospettiti dalle griffe, i militari hanno così deciso di controllare di persona i prodotti a bordo dei mezzi. Solo dopo un accurato controllo, i militari hanno appurato che si trattava di merce contraffatta.
Tutta la merce ispezionate e trasportata dal mezzo è stata sequestrata: 21mila 500 boxer griffati Calvin Klein, come oltre 8mila confezioni; 800 bastoni per selfie Image Shelf; 347 paia di scarpe Salomon e 47 di Nike.
I due conducenti degli automezzi (uno kazako, l’altro albanese) sono stati segnalati alle Autorità per contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti e disegni (art.473 cp), introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi (art.474 cp) e contrabbando (art. 282 del DPR 43/73).
Un’altra operazione di contrasto all’economia illegale messa a segno grazie alla solerzia e alla scrupolosità dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza brindisina, che così hanno tutelato i commercianti onesti, che rispettano le leggi.
A.P.
Commenta per primo