“Botteghe di mestiere e dell’innovazione”, attivo il bando

BRINDISI – Attivo il bando “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, promosso da Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A comunicarlo, la CNA Associazione Provinciale di Brindisi. L’obbiettivo è quello di favorire la formazione e l’occupazione giovanile nel settore dell’artigianato, motore dell’economia nazionale, promuovendo la trasmissione di conoscenze specialistiche.

I percorsi formativi avranno una durata di 6 mesi ed i tirocinanti riceveranno un’indennità mensile di 500 euro lordi, a cui si aggiungerà un’ulteriore indennità per i percorsi formativi attivati fuori dalla regione di residenza. Per partecipare è necessario avere un’età compresa fra i 18 ed i 35 anni (non compiuti), essere disoccupato o inoccupato ed essere cittadino italiano, UE o extra-comunitario munito di regolare permesso di soggiorno.

Il bando prevede anche incentivi per le imprese che prenderanno parte all’avviso, sottoforma di rimborso spese per i propri tutor, per un importo complessivo di 1.500 euro lordi per tutta la durata del percorso, erogati nella misura di 250 euro lordi al mese. Per poter partecipare a “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, le imprese dovranno operare in uno dei seguenti settori: Abbigliamento – moda; Agroalimentare, enogastronomia, ristorazione; Artigianato artistico; Grande distribuzione organizzata; Legno – arredo casa; Meccanico; Navale e Stampa.

La CNA Associazione Provinciale di Brindisi, in piena sintonia con la sua naturale vocazione artigiana, promuove l’organizzazione di progetti formativi attraverso cui partecipare al bando di Italia Lavoro. I progetti saranno organizzati secondo logiche di settore o di filiera: nel primo caso si punterà all’aggregazione di imprese che insistono nel medesimo settore integrate in senso orizzontale, mentre nel caso della filiera l’integrazione è da intendersi in senso verticale, coinvolgendo le imprese che operano ai vari stadi dei processi produttivi del medesimo prodotto finale.

Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, possono contattare il dott. Pietro Pugliesi ed il dott. James Lamarina allo 0831-511625 ed all’indirizzo info@cnabrindisi.com

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*