BRINDISI- Prima che arrivino le piogge il Comune di Brindisi corre ai ripari e sollecita l’Arneo a bonificare canale Patri per evitare l’esondazioni degli scorsi anni. In una nota l’amministrazione comunale fa sapere l’assessore Luperti ha sollecitato i questa mattina un immediato intervento del Consorzio Arneo per la manutenzione straordinaria del canale Patri. L’Assessore ha incontrato il commissario del Consorzio competente per Brindisi Giuseppe Antonio Stanco ed ha rappresentato la gravità della situazione. A fronte della disponibilità dell’Arneo a programmare un intervento solo dopo aver completato l’iter relativo ad una gara d’appalto, il rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Brindisi ha sottolineato che non è possibile attendere oltre e che più volte l’ente locale brindisino ha eseguito interventi in danno dell’Arneo per evitare conseguenze catastrofiche per le aree confinanti con il canale ed anche rischi per la incolumità dei residenti. Il commissario dell’Arneo ha dichiarato, pertanto, che domattina farà effettuare un sopralluogo sul canale Patri per poi far svolgere un intervento di somma urgenza, così come richiesto dal Comune di Brindisi. Allo stesso tempo, l’Amministrazione Comunale ha dato disposizione alla Brindisi Multiservizi perché si effettui immediatamente una pulizia straordinaria della vasca di accumulo, allo scopo di contenere i rischi di esondazione.
BrindisiOggi
L’intervento di sfalcio che ha promesso l’ARNEO non può essere catalogato di “somma urgenza”. E’ di manutenzione ordinaria!. Tutti gli Enti titolari di competenze in materia di opere idrauliche, infatti, si dotano annualmente di programmi di intervento di manutenzione ordinaria finalizzata al taglio della vegetazione lungo le sponde dei canali al fine di consentire il deflusso delle acque. La vegetazione, che piaccia o no, come è noto, si sviluppa ogni anno, come qualsiasi altra coltura. Pertanto la sua presenza annuale non riveste carattere di eccezionalità o sorpresa (come ad es. un evento di piena). Per questo motivo, oltre ad un programma annuale di manutenzione ordinaria è bene che ARNEO si doti anche di un programma di manutenzione straordinaria.
I finanziamenti? Mi pare che i brindisini sono invitati a corrispondere ogni anno i contributi consortili ad ARNEO, vero?
Volete sapere ( e non ci vuole l’oracolo di Delfo, quello del dio Apollo tanto per intenderci)come andrà a finire tra tutti questi rimpalli e “triccaballacche” tra amministrazioni, enti e partecipate ? Finirà come nella foto. Consiglio gli abitanti della zona di iniziare a dotarsi di giubbotti salvagente e gommoni gonfiabili ( quelli tipo scafista libico, che oggi si porta).