BRINDISI- Blocchi di pietra per bloccare il traffico di auto sull’area pedonale di piazzale Lenio Flacco a Brindisi.
Questa la soluzione adottata dal comandante della polizia municipale e dirigente dell’ufficio traffico, Teodoro Nigro.
In queste ore sono in corso le opere di scarico di decine e decine di cubi in pietra bianca levigata simili a quelli già presenti su viale R. Margherita. A breve i blocchi saranno sistemati nelle aree di delimitazione dell’area pedonale di piazzale Flacco nei giorni passati è stata deturpata da qualche decina di automobilisti che hanno transitato violando la corsia destinata al passaggio di veicoli le cui chianche hanno colore – notoriamente – nero .
Non solo . Sempre nell’ottica di preservare dalle autovetture il iazzale , saranno apposte nuove fioriere sul lato non ristrutturato perpendicolare alla banchina , il tutto con nuova segnaletica stradale di riferimento a tutela di pedoni che indicherà il senso di marcia dei veicoli .
“Giunge a conclusione in pochi giorni una criticità segnalata al Comando da numerosi cittadini che mortificava , sul nascere – sottolinea il comandante Nigro- un’area di nuova riorganizzazione urbanistica che , nel tempo , vedrà il sorgere di nuove attività commerciale del tipo chioschi e che , quindi , deve essere intesa a vocazione esclusivamente pedonale salvo , per l’appunto , il transito a senso unico in uscita , come a suo tempo progettato”.
“Un ringraziamento vada alla direzione tecnica dei lavori di rigenerazione , ai dirigenti dell’ufficio urbanistica e lavori pubblici ovvero ai funzionari l’ufficio traffico che hanno sposato- conclude Nigro- l’esigenza fisica e funzionale di separazione di flussi, pedoni e vetture, in movimento su di un’area con migliaia e migliaia di presenze serali non solo ; certamente in futuro l’Amministrazione Comunale potrà efficientare ancor più la mobilità della zona all’interno della quale coesistono esigenze commerciali , di residenti e di movida complessiva .Un ringraziamento , infine , ai cittadini sentinelle attivi delle criticità dinamiche della città che con le loro segnalazioni contribuiscono ad aumentarne la vivibilità” .
BrindisiOggi
..avrebbe speso molto meno installando qualche telecamera…mi meraviglia il consenso del Commissario e spero che con il nuovo sindaco queste schifezze finiscano….
..sarebbe conveniente anzichè spendere soldi per i blocchi(non credo che il Comune di Brindisi sia proprietario di una cava di travertino)ELEVARE CONTRAVVENZIONI anche nel centro storico dove vige il divieto di sosta che nessuno rispetta…
Vorrei rivolgere un accorato appello ai Brindisini:
LASCIATE LE MACCHINE A CASA, CAMMINATE A PIEDI E GODETEVI QUESTA MERAVIGLIA, LA CITTÀ VA SALAGUARDATA E DOBBIAMO ESSERE I PRIMI AD APPREZZARE E VALORIZZARE QUESTI SPAZI. CHI HA LA FORTUNA DI GIRARE NELLE ALTRE CITTÀ, POTRÀ NOTARE QUANTO BELLO SIANO LE AREE PEDONALI SCEVRE DA RUMORI, GAS DI SCARICO E PARCHEGGI ABUSIVI. LA NOSTRA CITTÀ IN QUESTO E’ BELLISSIMA …..GODIAMOCELA