BRINDISI- “Aumentano i verbali ma diminuiscono gli incidenti gravi in città” lo dice il comandante della polizia municipale di Brindisi, Teodoro Nigro, che questa mattina ha presentato il bilancio delle attività svolte dal Corpo di polizia Municipale nel 2016.
In occasione del149^ anniversario della Fondazione del Corpo il comandante ha illustrato i dati di quest’ultimo anno a partire proprio dal numero dei verbali stilati: nel 2016 sono stati registrati 10mila verbali in più rispetto al 2015, in pratica si è passati da 25mila a 36mila verbali.
Alla base di numero così spropositato la cattiva abitudine degli automobilisti a sostare in prossimità delle strisce pedonali, degli scivoli per disabili o negli stalli loro dedicati.
“C’è un accanimento assurdo nelle violazioni incivili – racconta Nigro- in particolare quella cattiva abitudine soprattutto il sabato o la domenica sera a parcheggiare davanti agli usci delle abitazioni, abitazioni dove spesso risiedono persone anziane che si ritrovano in estrema difficoltà”.
E dire che la polizia municipale a Brindisi opera sotto organico, vi sono 66 unità in questo momento quando sino a cinque anni fa erano circa un centinaio. Questa particolare condizione consente di operare in fasce orarie prestabilite e non andare oltre le 23 e non prima delle 7 del mattino.
Tra i dati illustrati particolarmente rilevante le verbalizzazioni per le infrazioni ripetitive, quelle legate alle zone a traffico limitato.
In pochi mesi sono state rilevate 16mila infrazioni per un totale di 450mila euro che si aggiungono al milione di euro delle normali sanzioni. “Il problema – dice Nigro- è che non si accettano le limitazioni, limitazioni che alla fine rientrano in un normale sistema di mobilità urbana”.
In aumento anche i sinistri stradali, nell’ultimo anno la polizia municipale di brindisi ha registrato un +70% dei piccoli incidenti. Nessun incidente mortale, relativamente a quelli rilevati dai vigili urbani. L’incidente mortale verificatosi in via Provinciale per San Vito essendo stato rilevato dai carabinieri non rientra nel bilancio della municipale che pur è consapevole delle criticità di quel tratto stradale e lo annovera tra quelli a maggiore rischio. In particolare sono aumentati i sinistri stradali che vedono protagonisti i pedoni questo, secondo, Nigro, sarebbe dettato sempre dalla cattiva condotta dei conducenti e la scarsa osservanza del codice della strada.
Nella sua disamina il comandante della municipale ha posto l’attenzione anche sul settore dell’annona, numerose le violazioni legate alle strutture ricettive in particolare i B&B dove i controlli sono sempre più serrati.
Aumentano anche i controlli sui mercati dove sempre più spesso i commercianti non pagano la tassa di occupazione suolo pubblico.
Clicca qui : Sintesi attivita
Lu.Pez.
Commenta per primo