BRINDISI – In bicicletta da Roma a Brindisi, percorrendo la via Appia. Il gruppo di cicloviaggiatori della Federazione Italiana Ambiente e Biciclette, come da poco ridenominata,, questa sera farà tappa a Brindisi. L’iniziativa è chiamata la Gran Via in Bici perché i cicloturisti della Fiab stanno percorrendo i tratti dell’Appia Antica da Roma a Brindisi. Il tour è partito il 18 aprile scorso dal Campidoglio.
Nel Salento ai ciclolegionari romani oggi, domenica 28 aprile, si sono uniti i Cicloamici Fiab Lecce e l’Archeoclub di Carosino che li stanno guidando lungo l’ultimo tratto tra Carosino e Brindisi alla scoperta dei tratti ancora visibili di strada romana, della “Statio Mesochorum”, la statio romana a metà strada tra Taranto ed Oria, ancora d’incerta localizzazione, e di Oria che era un’altra importante statio romana, prima ancora messapica. Il tracciato tra Oria e Mesagne risulta particolarmente suggestivo costellato di testimonianze del passato (l’antica Madonna di Gallana, la città messapica di Muro Tenente) e di ulivi secolari.
L’arrivo a Brindisi è previsto per le ore 16 all’incirca. In serata tra le 18.30 e le 19 di questa sera, domenica 28 aprile, si svolgerà un incontro istituzionale presso il Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi.
Commenta per primo