BRINDISI – Biblioteca provinciale, sabato un presidio contro la chiusura
Si muove per la difesa della Biblioteca provinciale Brindisi Bene Comune, che per sabato 28 marzo, a partire dalle ore 10 sino alle 12, sarà impegnata in un presidio dinanzi alla struttura dell’Ente che rischia la chiusura.
“Gli effetti nefasti del Governo Renzi e della legge Delrio si abbattono anche sulla Biblioteca Provinciale di Brindisi che rischia la definitiva chiusura. – dichiara Brindisi Bene Comune – La Del Rio viene infatti spacciata agli italiani come “Riforma delle province”, ma di fatto è una legge che ha tagliato le risorse lasciando le Province nel caos più totale senza una chiarezza sulle loro funzioni.”
In realtà, a rischio non è solo la Biblioteca provinciale, ma l’intero comparto della cultura, rappresentato sul territorio dal Museo Archeologico e dalla Cittadella della Ricerca.
“Non si può assistere inermi a questo scempio: dobbiamo mobilitarci prima che sia troppo tardi. – chiosa BBC -Chiudere una biblioteca, sacrificare i saperi e la cultura sull’altare dei costi e degli interessi economici è un attentato contro l’umanità,un sacrilegio che chiede risposte forti e determinate. Abbiamo sempre disprezzato e condannato i roghi dei libri perpetrati da Hitler e dalla follia nazista e in questi giorni abbiamo manifestato sdegno per la distruzione di biblioteche e musei ad opera dei miliziani del Isis: una biblioteca che chiude non è diversa da una biblioteca incendiata. – conclude Brindisi Bene Comune – Il governo Renzi con le sue scellerate riforme si sta macchiando di un crimine imperdonabile. Biblioteche, scuole e musei producono cultura e formano uomini liberi e pensanti: diventano un presidio di legalità. La provincia di Brindisi non può permettersi di perdere un luogo di cultura accessibile a tutti.”
Agnese Poci
Commenta per primo