BRINDISI- Pezzi di vecchi computer, materiale di risulta, vi è anche uno stendino per il bucato. Il tutto ricoperto da escrementi di piccioni. Il degrado è davanti agli occhi di tutti nell’ampia struttura del vecchio ospedale Di Summa. Proprio qui nel retro dell’ingresso principale, dove oggi questi locali ospitano sedi di associazioni di volontariato, e a pochi passi vi è l’ambulatorio della Guardia medica, quello delle vaccinazioni dei bambini, e anche degli uffici dell’Igiene pubblica.
Per raggiungere i vari luoghi bisogna attraversare strade con erba incolta, alta oltre un metro, salire su scale piene di escrementi, che solo la pioggia pensa a lavare. Vecchi oggetti abbandonati, accatastati alle mercè di tutti in luoghi pubblici, in aree che nessuno pulisce nonostante esista un servizio. Qualcuno ha anche abbandonato sacchetti di rifiuti, creando una discarica a cielo aperto.
I locali sono di proprietà dell’Asl, alcuni dati in concessione ad alcune associazioni di volontariato, altri invece ospitano uffici sanitari. Centinaia di persone ogni giorno frequentano la struttura.
E una volta varcato l’ingresso il degrado e la sporcizia danno il benvenuto a personale e utenti.
BrindisiOggi
Commenta per primo