CEGLIE MESSAPICA – Scarica rifiuti speciali nei cassonetti, ripreso dalle telecamere e denunciato e sequestrato anche il camion. I fatti si sono verificati nelle campagne a Ceglie Messapica. Il piano di videosorveglianza sui rifiuti, predisposto dal Comune di concerto con la locale stazione dei carabinieri Forestali, sta registrando importanti risultati.
Fra gli obiettivi principali del progetto è quello di scongiurare il deterioramento delle aree rurali con abbandoni o depositi incontrollati di rifiuti, anche servendosi dei cassonetti per la raccolta di quelli urbani, spesso con provenienza da comuni limitrofi.
Così le indagini effettuate dai carabinieri Forestali, sulla base delle immagini fornite da una videocamera, hanno permesso di identificare il conducente di un autocarro, che smaltiva illecitamente in cassonetti i rifiuti speciali prodotti dalla ditta di appartenenza.
Assieme al trasportatore, M.F. di 37 anni, ostunese, è stato denunciato anche il titolare della ditta, C.G. di 44 anni, anch’egli di Ostuni; per entrambi il reato contestato, in concorso, è quello di abbandono di rifiuti. Per lo stesso è prevista la pena dell’arresto da 3 mesi ad un anno, ovvero il pagamento di un’ammenda da 2.600 a 26.000 euro.
L’automezzo utilizzato per il trasporto ed il conferimento illecito è stato sottoposto a sequestro penale preventivo, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo