BRINDISI- Ha diretto per sette anni la Squadra Mobile di Brindisi, ma in questa Questura ha vissuto per dodici anni. Il vice questore Francesco Barnaba lascia Brindisi, oggi il suo ultimo giorno nel suo ufficio al primo piano. Anni importanti per la lotta alla criminalità nella provincia messapica che hanno portato a numerosi risultati. Barnaba lascia per andare a frequentare un corso di tre mesi a Roma dopo essere stato promosso a primo dirigente. Al suo posto ci sarà il vice questore Alberto Somma. Questa mattina il saluto di tutti gli agenti dalla Questura di Brindisi, breve discorso del questore Alfonso Terribile che ha descritto il capo della Mobile come un “mobilieri atipico”. “La sua calma- ha detto Terribile- mi ha subito sorpreso, ho capito che avevo a che fare con un mobiliere atipico, con una grande dose di umiltà. Auguro a Barnaba di tornare a Brindisi come questore”. E sarà che per questo gli hanno regalato una scatola di Monopoli. Visibilmente emozionato l’ex dirigente che ha ringraziato affettuosamente i suoi uomini, la sua squadra. “Sono stati dodici anni positivi- ha detto- fatti di persone positive. Ringrazio in particolar modo la Squadra mobile, persone pronte a risolvere sempre ogni difficoltà”. Per salutare Barnaba c’era anche l’ex questore di Brindisi Vincenzo Carella. Alla fine della cerimonia un sobrio rinfresco, lo ha definito così l’ex capo della Mobile, “per restare nelle politiche del governo Monti”. In realtà tanto sobrio non era.
Dalla redazione di Brindisioggi un augurio di buon lavoro a Francesco Barnaba e un ringraziamento per questi anni di rispetto e collaborazione con la stampa.
Auguri di buon lavoro al neo dirigente dott. Barnaba. Mai come in questo momento l’Italia ha avuto necessità di persone capaci ed oneste alla guida degli Uffici istituzionali.