Il ballerino De Ceglia questa sera al ‘Verdi’: “Emozionato e orgoglioso di danzare a Brindisi”

CarmenBRINDISI – Alessandro De Ceglia, ballerino professionista di Brindisi, questa sera ritornerà a danzare sul palco del Nuovo Teatro Verdi per interpretare il torero Escamillo nel magico ed emozionante spettacolo ‘Carmen’ di Fredy Franzutti. “Sono emozionato e orgoglioso di essere ritornato nella mia città per danzare sul palco del Teatro Verdi” ha sottolineato De Ceglia. Lo spettacolo andrà in scena questa sera (8 novembre) alle ore 21.

Sul palco del Nuovo Teatro Verdi questa sera (8 novembre) sarà il ‘Balletto del Sud’ di Fredy Franzutti a inaugurare la nuova stagione concertistica della XXX edizione di “Brindisi Classica” organizzata dall’associazione Musicale “Nino Rota” e diretta dalla musiciste Silvana Libardo e Francesca Salvemini.

locandina carmen de ceglia
La locandina

Ad andare in scena uno degli spettacoli più apprezzati della compagnia di danza del coreografo salentino, che con le sue repliche nei più importanti festival e teatri in Italia e all’estero, rappresenta la punta di diamante del Balletto del Sud.  Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ‘Carmen’ di Franzutti sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola. Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività, lo spettacolo è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo.

Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

Alle musiche di Bizet e alle sonorità spagnole, si affiancano opere di altri autori che guardano alla Spagna dalla raffinata Parigi (Albéniz, Chabrier, Massenet). Le scene sono di Francesco Palma.  Protagonisti sono Chiara Mazzola, nel ruolo di Carmen, Francesco Cafforio in quello di Don José, Alessandro De Ceglia è il torero Escamillo, Michael Marinelli il capitano Zuniga e Vittoria Pellegrino la dolce Micaela. Accanto a loro si esibiscono gli altri elementi del Balletto del Sud, danzatori italiani e stranieri, che sono diventati emblema di una bella e solida realtà nazionale.

de ceglia“Dopo tanti anni finalmente ce l’abbiamo fatta a danzare nel bellissimo Teatro Verdi. – ha detto a BrindisiOggi.it il ballerino Alessandro De Ceglia – E’ sempre una grande emozione perché amo la mia città e perché ballare davanti ai miei amici e parenti mi regala sempre un po’ di commozione in più. A dicembre ritorneremo con ‘Il lago dei cigni’”.

De Ceglia si è esibito per la prima volta sul palco del Verdi a dicembre 2013 interpretando la magica opera de Lo schiaccianoci. Un ragazzo umile e leggiadro che regala forti emozioni quando sul palcoscenico sprigiona il suo talento. De Ceglia fa parte del ‘Balletto del Sud’ da ormai cinque anni e insieme a loro, ormai, si è fatto conoscere in diverse parti del mondo.

Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non (Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L’Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana).

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*