Aziende ortofrutticole, giro di fatture false per 1 milione di euro, 5 denunce

SAN PIETRO VERNOTICO- Avevano adottato uno schermo societario, una società fantasma creata ad hoc, per riuscire a evadere il fisco attraverso un giro di fatture false ma non avevano fatto i conti con la tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro Vernotico. Per questo motivo 5 soggetti, tra legali rappresentanti e titolari di 3 società di capitali e di 2 aziende agricole, sono stati denunciati dalle Fiamme gialle all’autorità giudiziaria per aver emesso e utilizzato fatture false in un arco temporale che va dal 2010 al 2011.

Il complesso giro di certificazioni fasulle è stato smascherato dalla tenenza di San Pietro Vernotico, coordinata dal luogotenente Alfredo Proto, a seguito di un controllo a una delle 3 società di capitali: questa è risultata essere un gruppo inesistente utile solo a emettere e utilizzare fatture relative a operazioni commerciali “inesistenti” per un valore di circa un milione di euro, con il coinvolgimento di altre due società operanti nello stesso settore e di due aziende agricole, tutte “compiacenti”.

Inoltre, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto un’evasione d’Iva pari a 30.000 euro e una di Ires di 256.000 euro. Il comparto in cui si è sviluppato il meccanismo truffaldino è il commercio ortofrutticolo. I 5 soggetti denunciati sono, a vario titolo, legali rappresentanti  e titolari delle varie società e aziende coinvolte. La società che faceva da schermo, quella fantasma, è risultata intestata, a seguito dei controlli della tenenza di San Pietro Vernotico, a un prestanome: il reale amministratore si è scoperto essere uno dei rappresentati delle altre 2 società di capitale coinvolte, già denunciato all’autorità giudiziaria per le fatture false emesse dal gruppo a lui intestato.

Le verifiche che hanno portato alla scoperta del marchingegno elaborato dagli imprenditori per evadere le tasse si inscrivono in un più ampio quadro d’indagine, fanno sapere dalla tenenza di San Pietro Vernotico, che porterà a ulteriori sviluppi nell’ambito della lotta e del contrasto dei reati fiscali e dell’economia sommersa.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*