Azienda improvvisamente senza linea telefonica, tribunale condanna Telecom

BRINDISI – Una sentenza del Tribunale di Brindisi ha condannato in via d’urgenza la Telecom Italia all’immediato ripristino di una linea telefonica.

L’iniziativa giudiziaria proposta dal segretario dell’associazione Codici Lecce, Stefano Gallotta, partiva dal  mancato funzionamento di una linea telefonica aziendale.

I fatti risalgono al 22 settembre del 2015. Un’azienda di Brindisi che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli in Italia e all’estero, senza che vi fosse alcuna morosità o altra problematica, si è vista Gallottafotostaccare l’utenza telefonica. Un disservizio prontamente segnalato alla Telecom, ma dopo oltre un mese di tempo dalla segnalazione, i proprietari hanno deciso di adire per vie legali in sede ordinaria per gli ingenti danni patiti all’azienda, ritrovatasi nell’impossibilità di ricevere e inoltrare ordini proprio in prossimità delle festività natalizie.

“Il Tribunale di Brindisi non solo ha riconosciuto il diritto a ottenere in via d’urgenza la riparazione del guasto – ha dichiarato Stefano Gallotta, segretario dell’associazione Codici Lecce e avvocato dei querelanti – ma ha ritenuto altresì opportuno condannare il gestore al pagamento del ridetto importo di 60 euro per ciascun giorno di ritardo nell’adempimento successivo alla notifica del provvedimento, oltre alle spese di lite”.

Il pronunciamento del Tribunale di Brindisi, a firma del giudice Maria Consolata Moschettini, è più che rilevante. “Questa è una sentenza applicabile a ogni utenza privata e aziendale poiché consente, a fronte dell’inerzia del gestore che non ripara un guasto nei ristretti tempi contrattuali previsti, di ottenere la riattivazione immediata della linea e, nel contempo, di avere gli strumenti giuridici incentivanti per dare attuazione all’ordine del giudice, onde evitare che la sua pronunzia possa essere impunemente disattesa dal gestore”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*