SAN DONACI- Una fiaccolata per Raffaella Presta e per tutte le donne ammazzate dalla violenza degli uomini. Domani pomeriggio subito dopo la messaa presso la chiesa di San Luigi a San Donaci partirà una fiaccolata che percorrerà le vie del paese. Sono passati 8 giorni dal funerale di Raffaella Presta, l’avvocato di 40 anni, ammazzata il 25 novembre scorso da suo marito con un colpo di fucile nella loro casa a Perugia, nell’abitazione c’era anche il figlio di 6 anni e mezzo che pare fosse in un’altra stanza. La quarantenne aveva lasciato la provincia di Brindisi per studiare in Umbria, poi era rimasta lì. A San Donaci c’erano i suoi genitori, e i suoi fratelli.
Raffaella è morta nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Mentre tutti parlavano e organizzavano iniziative per sensibilizzare a debellare questo triste fenomeno, nella casa di Perugia si consumava l’ennesima tragedia.
Al gip il marito di Raffaella, Francesco Rosi avrebbe detto: ““Ho avuto un blackout totale nella mia mente, ho preso il fucile e ho sparato…”. Un blackout che ha spento per sempre la vita della donna.
La sua comunità domani pomeriggio la vuole ricordare con una fiaccolata. Un messaggio di vicinanza alla famiglia di Raffaella, ma anche di ribellione contro la violenza.
BrindisiOggi
Commenta per primo