
MESAGNE – Automobilista investe un cane e non si ferma: le telecamere riprendono la scena e il video è stato consegnato alla polizia. Potrebbe essere indagato per omissione di soccorso ad animali, la persona che il 29 settembre scorso, ha investito Laika, un cane di quartiere a Mesagne e non si è fermata per soccorrerlo. Adesso l’amico a quattro zampe sta bene, si è ripreso ed è ritornato a farsi delle belle e lunghe passeggiate in città.
L’incidente si è verificato intorno alle 8.50 il 29 settembre in via San Vito angolo via Merano a Mesagne. Un’auto svolta – così come si vede in un video che ha fatto il giro su facebook – e ha investito in pieno Laika. Il cane ha strisciato sotto l’automobile poi si è rialzato ed è fuggito via. Per fortuna poco dopo è stata ritrovata ferita e portata da un veterinario per le cure del caso.
Dopo quindici giorni, il fedele amico dell’uomo, si è ripreso ed ora è nuovamente pronta a giocare con tutti i mesagnesi. Laika è un cane di quartiere e a Mesagne la conoscono in molti. E’ un randagio ma da anni vaga per le strade della città senza creare problemi. Da tempo una famiglia mesagnese se ne prende cura dandole cibo e una cuccia per dormire. Sì, perché Laika ogni sera rientra a casa, dorme e poi al mattino è pronta per le sue nuove avventure. Sono stati proprio loro a prendersi cura di Laika anche questa volta e lo hanno fatto a spese proprie. Laika diverrà un cane di quartiere a tutti gli effetti, grazie anche a Vincenzo Carella, delegato alle politiche a tutela degli animali per il Comune di Mesagne.
Le indagini sono in mano agli agenti di polizia del locale commissariato, ora spetterà a loro ricostruire l’accaduto e stabilire eventuali responsabilità.
Mar.De.Mi.
E’ giusto soccorrere l’animale. Ma se nel mentre l’animale ferito si avventa sul soccorritore procurandogli lesioni, e si scopre che l’animale non è in regola con le vaccinazioni, nei confronti di chi deve essere sporta denuncia? Del Comune ovviamente, organo deputato alla vigilanza.
Non avendo potuto vedere il filmato, mi chiedo:Se laika si è rialzato ed è fuggito come dite voi, come poteva l’automobilista soccorrerlo? Io ho sempre amato i cani e gatti “di quartiere”, ma che finiscano sotto una macchina è una cosa da mettere in conto, purtroppo. Naturalmente ci si deve fermare e soccorrere l’animale, ma non sempre l’investimento è evitabile.