VILLA CASTELLI – Un controllo di routine alla circolazione stradale. Le classiche richieste “patente e libretto” e l’occhio cade sul tagliando dell’assicurazione. Scaduto da 4 anni. Capita più spesso di quanto si possa pensare, ma all’apertura dei documenti, ecco la sorpresa. L’automobilista fermato che ha dimenticato di rinnovare l’assicurazione è il sindaco di Villa Castelli, Vitantonio Caliandro.
Potrebbe essere accaduto così l’episodio, avvenuto lunedì 14 settembre intorno alle 10 del mattino, ma venuto fuori solo nella giornata odierna. Il primo cittadino era alla guida della sua Bmw 320 quando è stato fermato dalla pattuglia dei militari che si sono ritrovati a sanzionare il sindaco Caliandro per 848 euro e a sequestrare immediatamente il veicolo.
Il sindaco avrebbe incassato il colpo, pur provando a giustificare il motivo per cui avrebbe usato quell’auto, senza assicurazione: Caliandro avrebbe dovuto prendere la Bmw, parcheggiata da tempo in garage, per accompagnare d’urgenza la moglie in ospedale. Una leggerezza, in quel momento, fatta a fin di bene che è costata carissima al primo cittadino, che avrebbe ammesso l’errore e dichiarato di pagare la multa nel più breve tempo possibile.
Se nel privato si comporta in questo modo, figuriamoci come gestisce la cosa pubblica!