ROMA- Le stazioni di rifornimento per le auto elettriche si moltiplicano, la società elettrica Enel Distribuzione ha firmato un accordo con Hubject che andrà a beneficio di chiunque utilizzi l’auto elettrica.
Nella città di Brindisi le colonnine per il rifornimento delle vetture elettriche sono state inaugurate lo scorso 5 febbraio. Normalmente le auto elettriche possono essere ricaricate con semplicità attraverso una scheda che viene consegnata al proprietario della vettura al momento dell’acquisto. Lo stesso titolare a sceglie la società elettrica con cui stipulare il contratto di fornitura. La bolletta del consumo arriva a casa al pari di quelle recapitate per i consueti consumi di gas ed energia elettrica.
Enel e Hubject cooperando allo sviluppo di una piattaforma “eRoaming” a livello europeo consentiranno ai clienti dei veicoli elettrici di poter ricaricare le loro auto anche in stazioni non appartenenti o gestite dalle utility con cui hanno un contratto di fornitura. Scopo dell’accordo è di consentire la ricarica delle auto elettriche presso circa 5 mila stazioni, in un’area che va dalla Sicilia alla Lapponia, con addebito automatico in bolletta.
La collaborazione tra Enel e Hubject nel campo dell’eRoaming è uno dei principali risultati di Green eMotion, il progetto di ricerca UE sulla mobilità elettrica che raggruppa 43 partner tra amministrazioni locali, università, centri di ricerca e operatori del settore industriale, dell’energia e produttori di veicoli elettrici.
BrindisiOggi
Commenta per primo