Aumentano i ricoverati al Perrino, gli ultimi tre senza vaccino, Minniti: “Non c’è emergenza, ma dobbiamo giocare d’anticipo”

BRINDISI – Aumentano i ricoverati con Covid all’ospedale Perrino di Brindisi. Sono 11 in tutto: 8 in Malattie Infettive e 3 in Pneumologia. I tre nuovi ricoverati degli ultimi due giorno sono tutti senza vaccino, hanno da 46 a 75 anni. Una scelta la loro, non su base ideologica, non si tratta di no vax a prescindere, ma hanno ritenuto di non farlo. E questo però ha avuto le proprie conseguenze. Su 8 ricoverati in Malattie Infettive, 5 sono le persone che non hanno fatto il vaccino anti Covid, per quanto riguarda gli altri tre (tutti vaccinati), due sono soggetti molto fragili, e il terzo è ricoverato per complicazioni dovute ad una sua patologia, ma non per sintomi legati al virus, e il vaccino lo ha tutelato.

“Sapevamo che sarebbe accaduto questo- spiega Salvatore Minniti, primario del reparto Malattie Infettive del Perrino –  non ci sorprende un aumento dei ricoveri. E nelle prossime settimane i pazienti aumenteranno. Siamo in quarta ondata, la curva degli infetti è la stessa della prima ondata a marzo 2020, con la differenza che allora non ne capivamo nulla, e il sistema sanitario doveva ancora organizzarsi. Ora non c’è alcuna emergenza dal punto di vista medico, nè sanitario. Abbiamo i posti letti, dobbiamo solo giocare in anticipo perchè con la riapertura delle scuole e delle attività nei luoghi chiusi i numeri saliranno. Non ci vuole molto per prevederlo. Se riusciamo a giocare in anticipo possiamo farcela, perchè dobbiamo garantire l’assistenza a tutti: sia ai Covid che ai pazienti no Covid. Il vaccino resta l’arma più importante che abbiamo per attutire gli effetti. Basta notare la situazione degli ultra 80enni che è nettamente migliorata”.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*