BRINDISI- Costretta a salire la figlia in braccio per raggiungere l’aula d’informatica, il Comune: “I soldi ci sono, ora faremo istallare il montacarichi entro la fine dell’anno”.
Finalmente arriva una buona notizia per Giada e la sua mamma Manola, che proprio oggi festeggia il suo compleanno. L’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica del comune di Brindisi, Cosimo D’Angelo, questa mattina ha contattato la famiglia di Giada per informarli che la scuola media Marco Pacuvio a breve sarà dotata del montacarichi. L’impegno dell’amministrazione è quello di far eseguire i lavori durante le vacanze natalizie.
Giada , 11 anni costretta a stare su di una sedia a rotelle, da mesi combatte con il disagio di dover superare le scale per raggiungere l’aula d’informatica che si trova al primo piano della sua scuola. La sua mamma, ve lo abbiamo già raccontato, è costretta a prendere in braccio la figlia per portarla al piano superiore e farle seguire le lezioni ed a scenderla quando ha terminato. Tutto questo poiché la scuola non è dotata di montacarichi.
Una settimana fa l’appello alle istituzioni, oggi finalmente qualcosa si muove.
Il Comune sta raccogliendo i preventivi, l’acquisto e l’istallazione del montacarichi costerà tra i 2mila ed i 4mila euro.
Non solo, oltre al montacarichi, il Comune farà anche realizzare uno scivolo a ridosso del marciapiede che si trova all’ingresso posteriore della scuola, ingresso che a quanto pare la bimba utilizza quotidianamente per avere accesso all’istituto.
L’intervento alla scuola media Marco Pacuvio è solo uno dei tanti che dovrebbero essere calendarizzati dall’amministrazione negli istituti scolastici della città, questo per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e il diritto allo studio a tutti i bambini.
Lu.Pez.
Commenta per primo