BRINDISI– False monete di 2 euro in circolazione a Brindisi. Un cittadino ieri mattina si è ritrovato nel borsellino 2 euro false, ricostruendo i suoi acquisti ritiene di averla ricevuta in resto in un bar della città. Quando gli è stata data con altre monete non si è subito accorto del raggiro, insieme alle altre sembravano tutte uguali, ma una volta andato a lavoro ha inserito la 2 euro in un distributore di vivande che ha immediatamente rigettato la moneta non riconoscendola. Ed infatti guardandola bene ha delle evidenti differenze rispetto a quella vera. È molto più leggera pesa 8,20 grammi invece di 8,50, e non ha l’iscrizione incisa sul bordo, diversa per ciascun paese, prevista appositamente come caratteristica di sicurezza. In circolazione ce ne potrebbero essere altre, si tratta di una versione tedesca in quanto ha il disegno dell’aquila araldica sul retro. (Nella foto 2 euro falsa)
Negli ultimi tempi il taglio più falsificato era stato quello di 20 euro, ma i falsari a quanto pare hanno pensato anche alle monete più facili da mettere sul mercato. Intanto tra qualche giorno, precisamente dal 2 maggio prossimo entrerà in circolazione la nuova 5 euro. Ci penseranno le banche a immettere le nuove e ritirare le vecchie, un processo che si consumerà in un paio di mesi. La nuova 5 euro avrà disegnata l’immagine della dea greca Europa e i colori saranno più intensi. I responsabili della Banca d’Italia hanno spiegato che questo procedimento viene usato regolarmente per una questione di sicurezza, e nel 2014 ci sarà anche la nuova versione della 10 euro.
Nel frattempo bisogna stare attenti a non farsi fregare con le monete più piccole, che poi in termini di valore tanto piccole non sono.
Lu.Po.
Commenta per primo