BRINDISI- Qualche giorno fa avevamo pubblicato un intervento di Nicola Frugis (Forza Italia) ex presidente della Provincia di Brindisi che aveva criticato l’organizzazione della Sacra del carciofo che nel week-end si stava svolgendo a Brindisi. L’azzurro aveva sottolineato il fatto che durante la manifestazione fossero presenti solo due stand di carciofi a fronte di 25 espositori. Ha parlato di un evento sciatto e disorganizzato. Oggi la replica dei responsabili dell’associazione Puglia insieme si può che insieme alla Sagra hanno organizzato sabato pomeriggio la sfilata dei carri allegorici. Riceviamo e pubblichiamo integralmente il loro intervento.
“Gent.mi,
mi presento, sono Fabio Pochi, presidente della associazione culturale “Puglia insieme si può” di Brindisi, associazione nata da circa due anni e fondata da un gruppo di volontari con la mission di promuovere la nostra bella Brindisi e i nostri prodotti tipici.
Sono stato occupato nelle ultime settimane, insieme ai tanti volontari dell’associazione per organizzare la seconda edizione de “La Sagra del Carciofo” ed il “Carnevale Brindisino”, per la prima volta a Brindisi dopo 35 anni! Questa volta non è stato molto semplice, visto il particolare periodo economico tutto meno che felice e l’assenza di contributi da parte degli enti.
Oggi, domenica 2 marzo, per me è un giorno speciale, ieri ho visto la “Brindisi” che ho sempre sognato e desiderato “BRINDISI BELLA DA VEDERE E DA VIVERE”: le vie del centro illuminate a festa e stracolme di gente: bambini, famiglie, anziani sorridenti, divertiti a vedere i mille colori delle maschere e dei carri allegorici, e a ballare e intonare i mille ritmi e le mille coreografie!
Non immaginate in quanti mi abbiano stretto le mano e mi abbiano ringraziato, dicendomi “ce ne vorrebbe una ogni sabato” oppure “hai dato un sorriso a migliaia di bambini, bravo!”, non potete immaginare quanto tutto questo possa essere gratificante per me e per tutti i membri della nostra associazione.
Il merito di tutto ciò va anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto lavorando e collaborando ogni giorno per la buona riuscita degli eventi: L’Associazione Carnevale Mesagnese, STP Brindisi, la Protezione Civile coordinata dal Presidente Radio Soccorso Brindisi Michele Sardano e il Comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro, nonché tutta la pattuglia in servizio coordinata dal capitano Cosimo Leo.
Chiuderei ringraziando i migliaia che hanno partecipato alla nostra manifestazione, e soprattutto a coloro che dall’alto della loro poltrona dispensano utili consigli, ma nel corso degli anni (ben 35) non sono mai stati capace di organizzare il carnevale a Brindisi, e che di sorrisi ai nostri bambini ne hanno portati ben pochi!
Ricordiamo sempre di essere disponibili con tutti coloro che vogliono collaborare con noi per una Brindisi migliore da vivere e da vedere, e per la miglior riuscita di tutti i nostri eventi!”
BrindisiOggi
… Ho partecipato alla sagra come azienda espositrice, colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori che nn solo sono riusciti a regalare 4 giornate di intrattenimento, convivialita’ , partecipazione e folklore, ma hanno anche dato la possibilità a piccole aziende locali di promuovere e vendere i loro prodotti, prodotti che siamo sempre più costretti a spingere verso l’internazionalizzazione con tutti i costi che ciò comporta! Ricordate: criticate x COSTRUIRE, MAI x DISTRUGGERE, e soprattutto, ” sporcatevi le mani!!!!!