BRINDISI- Pronti, via: l’Assi Manzoni Brindisi inizia la sua avventura in vista del campionato di B2, serie riconquistata dopo alcuni anni dal sodalizio adriatico dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno.
La squadra, il tecnico Marcello Sarcinella ed i rappresentanti della societario, dal presidente Ercole Saponaro al direttore generale Daniele De Leonardis, passando per il direttore sportivo Francesco Greco, si sono ritrovati presso il campo sportivo “Luciano Montanile” nel complesso sportivo di Contrada Masseriola, per lo start alla preparazione atletica.
“Abbiamo riportato – ha affermato Saponaro – la pallavolo brindisina in un campionato nazionale, confermando il gruppo della passata stagione con puntelli di qualità e soprattutto, c’è il ritorno a Brindisi di Ida Taurisano”. L’obiettivo del presidente brindisino è ambizioso: “Mi piacerebbe – ha aggiunto – centrare i playoff”. Più cauto coach Sarcinella, che comunque è soddisfatto del gruppo creato: “Ci sono atlete – ha spiegato – che abbiamo voluto fortemente, è un’ottima squadra dopo la splendida annata dell’anno scorso”. Per adesso, l’allenatore brindisino vuole attendere la chiusura del mercato delle contendenti: “Dobbiamo comunque attendere – ha aggiunto – il completamento dei roster degli altri team per capire dove posizionarci nella griglia, sarà un campionato equilibrato, con molte giocatrici di categoria superiore. Ci sono 2 o 3 squadre di ottimo livello, anche se a noi non manca niente”. Sarcinella ha quindi riunito il gruppo per il discorso di inizio preparazione, mettendo al centro il lavoro, anche in forma più “divertente” ma comunque proficua, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo.
Tra le più attese nella squadra brindisina c’è Ida Taurisano, volto storico del volley del territorio: “Questa – ha detto – è una squadra importante, io porterò la mia esperienza e farò un po’ da chioccia”.
Il primo impegno ufficiale per l’Assi sarà il 21 settembre nella Coppa Italia di serie B1 e B2, mentre per il campionato il via sarà il 19 ottobre, in casa della Fiamma Torrese Napoli.
Francesco Trinchera
Commenta per primo